Mini quiche con prosciutto di Praga e Gruyère!

Ciao a tutti!

In occasione del compleanno di mio marito ho fatto un po’ di cose buone per un buffet goloso a base di dolci e salato. Tra i salati c’erano queste mini quiche che erano davvero buone. In verità era una grande quiche fatta in una teglia da crostata normale, che poi ho ritagliato con il coppapasta  rotondo tanti piccoli cerchietti,  sistemati in formine di carta.  La ricetta di questa famosa torta salata francese, ho imparato in occasione della mia esperienza come Au Pair a Lille, in Francia. Qualcosa ho sostituito. Loro fanno molto uso della crème fraîche, abbondano nel burro e pancetta, ad esempio. Io, al posto della pancetta ho messo cubetti di prosciutto di Praga. Amo l’affumicato e qui ci sta benissimo!

Andiamo alla ricetta.  Queste dosi sono per una teglia di circa 22/23 cm di diametro.

Ci servono per la pasta: 250 g di farina, 125 g di burro, 1 pizzico di sale, 1 uovo.

Per il ripieno: 50 g di prosciutto cotto tagliato a fette sottili e più 100 g di prosciutto crudo (ho sostituito per quello di Praga).

2 cipolle medie in cubetti piccolini, 1 cucchiaio di burro, 2 cucchiai di erbe miste , 1 spicchio d’aglio (ho usato un cucchiaino di caffè di aglio in polvere), 4 uova, 200 g di Gruyère, 200 g di panna, sale e pepe a gusto.

Modo di fare. La pasta:
Mettiamo su una superficie di lavoro, la farina  mescolata con il sale, a fontana e facciamo un buco in mezzo, dove sistemiamo il burro freddo a pezzetti e l’uovo. Con una forchetta mescoliamo, piano a piano. Qui vale la stessa procedura nel fare la pasta frolla per la crostata, manipolare il meno possibile l’impasto per non riscaldarlo. Quindi finché non si forma la consistenza di cumble usiamo la forchetta, per in seguito impastare rapidamente con le mani. Formiamo una palla e avvolgiamola in pellicola, lasciandola riposare per 30 min.

Sfoglia che riposa. Prepariamo il ripieno: 

In un contenitore capiente sbattere le uova e mescolare bene con la panna. Aggiungiamo il formaggio, condiamo con il sale, il pepe, l’aglio (nel caso usando l’aglio fresco, basta scacciarlo bene nel contenitore e ritirarlo in seguito.  Fare a dadini i prosciutti,  tritare finemente le erbe. Tritare finemente la cipolla e rosolarla, in padella, con un cucchiaio di burro.

Apriamo la pasta su una superficie infarinata e  copriamo lo stampo. La mettiamo in forno preriscaldato (180°C, forno ventilato) e  e facciamo cuocere per 10 minuti.  Nel frattempo mescoliamo il composto di uova con tutti gli altri ingredienti e versiamo in seguito sulla pasta. Cuocere per circa 35/40 minuti. E voilà! :))

Oltre le mini quiche, ho preparato bignè salate alla mousse di mortadella con pistacchi di Bronte e al gorgonzola e noci.  Vi darò la ricetta in uno dei prossimi posts!  Ciao! Ciao ! : ))