HUMMUS (TRIS DI CECI)

Prima di andare all’ Università non conoscevo molto i ceci, in casa li mangiavamo raramente e sempre nella versione pasta e ceci. Poi la vita da studente fuorisede mi ha insegnato che i ceci ( quelli precotti in scatola in questo caso) costano poco, sono facili da preparare, sono buonissimi e si prestano a una miriade di ricette diverse.I ceci inoltre sono un’ ottimo apporto di proteine per sostituire la carne per cui sono perfetti per vegani, vegetariani o per chi semplicemente vuole provare qualcosa di nuovo.

Ho deciso di realizzare un tris di ceci composto da un antipasto, un piatto unico e un dolce ( ebbene sì) per soddisfare tutte le esigenze.

Oggi iniziamo con un’ “antipasto”/snack sano e particolare ovvero l’ hummus. L’ origine dell’ hummus non è chiarissima ma sicuramente è un piatto di derivazione Medio-Orientale e infatti è molto diffuso in Israele, Libano,Egitto,Siria,Turchia e Grecia. E’ molto conosciuto anche negli Stati Uniti e qui sono nate molte versione alternative e gustose.

Oggi vi presenterò 4 versioni: la tradizionale, alla barbabietola, all’ aglio arrostito e rosmarino e ai peperoni.

IMG_2637

TRADIZIONALE

IMG_2634

– 100 gr di ceci in scatola ( o ceci secchi messi in ammollo per 24 ore e quindi cotti per 45 minuti)

– 1 spicchio d’ aglio

– mezzo limone ( succo)

– prezzemolo tritato (un paio di rametti)

– un pizzico di peperoncino o paprika

– 2 cucchiai di olio d’ oliva

-1 cucchiaio di tahini. Il tahini ( o tahina) è una pasta di sesamo. Si trova nella sezione etnica dei supermercati oppure è possibile farla tritando i semi di sesamo e aggiungendo olio di sesamo ( vedi ricette online)

Scolare bene i ceci dal liquido della scatola e lavarli con acqua.

In un mixer da cucina mettere i ceci, l’aglio,il prezzemolo, la tahina , il succo di limone e le spezie e tritare. Una volta ottenuta una pasta iniziate ad aggiungere l’ olio a filo fino a che non otterrete una bella consistenza cremosa e liscia. Se volete una versione più light aggiungete un po’ meno olio e aggiungete un paio di cucchiai d’acqua.

Se non avete un mixer da cucina potete usare anche un minipinner ( in realtà io preferisco usare questo).

 

BARBABIETOLA

IMG_2633

– stessi ingredienti della versione tradizionale

– una barbabietola rossa precotta

Semplicemente aggiungete la barbabietola . Trovo che questa versione sia molto interessante sia per il sapore fresco che viene aggiunto dalla barbabietola all’ hummus tradizionale , sia per il colore intenso che viene conferito.

 

ROASTED PEPPER ( PEPERONI ARROSTITI)

IMG_2632

– stessi ingredienti versione tradizionale

– un peperone rosso

Per arrostire il peperone , lavatelo e mettetelo intero in forno a 180 °C per 20-25 min girandolo ogni tanto. Dovete fare in modo che la buccia de peperone si annerisca e che il peperone si afflosci.

IMG_2597 Una volta ottenuto questo toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare. Quindi pelatelo, rimuovete i semi e tagliatelo.

Aggiungete quindi agli ingredienti dellla variante tradizionale anche il peperone facendo attenzione a eliminare l’ acqua in eccesso.

Personalmente questa è la versione che mi piace di più sia per il sapore sia per la consistenza che è molto liscia e morbida, simile alla maionese.

ROASTED GARLIC E ROSEMARY ( AGLIO ARROSTITO E ROSMARINO)

IMG_2631

– stessi ingredienti della versione originale ( tranne l’ aglio)

– 1 testa d’aglio ( meglio se fresco)

– un rametto di rosmarino

Per prerarare l’ aglio arrostito dovete tagliare la parte superiore della testa in modo da esporre l’ inteno degli spicchi ( vedi foto). Mettete l’ aglio su della carta alluminio e bagnatelo con abbondante olio.

IMG_2593 Quindi fate un cartoccio con la carta alluminio facendo attenzione che il cartoccio non tocchi l’ aglio (se non alla base ovviamente). Mettete in forno a 180 °C per 40-45 minuti.

IMG_2594

Alla fine otterrete che gli spicchi d’ aglio si saranno cotti e trasformati in una pasta “profumata” che potrete schiacciare fuori dall’ involucro ( un po’ come schiacciare un brufolo ahaha, è molto divertente).

IMG_2612

Questa pasta che avrete ottenuto insieme con il rosmarino tritato andrà aggiunta nel mixer insieme agli altri ingredienti.

PS Provate a spargere questa pasta d’ aglio su del pane caldo o su una bruschetta, é qualcosa di divino.

 

COME UTILIZZARE L’ HUMMUS

Tradizionalmente si utilizza all’ interno delle pita ( un pane tradizionale) o come accompagnamento ai falafel ( polpettine di ceci).

Secondo me il metodo migliore per utilizzarlo è come intingolo per un pinzimonio. Tragliate le vostre verdure a bastoncini e usate l’ hummus al posto del classico olio e sale, otterrete qualcosa di nuovo, light e ricco di proteine. Questo accostamento è perfetto anche per uno snack sostanzioso dopo la palestra o per la merenda dei bambini ( le versioni colorate alla barbabietole e ai peperoni faranno colpo).

Può essere utilizzato inoltre come salsina/sostituto di ketchup e maionese per condire carne, patatine,crocchette ecc..

L’ hummus si conserva in contenitori chiusi in frigorifero anche per un paio di settimane ed è possibile anche congelarlo. Prima di usarlo è meglio dargli una bella mescolata e  lasciarlo un po’ a temperatura ambiente.

 

Spero che questa ricetta un po’ particolare vi sia piaciuta e soprattutto spero che le darete un’ opportunità perchè vi assicuro che non ve ne perntirete.

Un bacio,

Alice

 

Precedente CREMA CATALANA AL CAFFE' CON SORBETTO AL FINOCCHIO Successivo GELATINE ALLA FRAGOLA (PECTINA ARTIFICIALE/FRUTTA PEC)