TIMBALLO DI PATATE

Vi devo informare di una mia piccola mania…la domenica mi siedo a tavolino e decido cosa mangerò il resto della settimana, così il lunedì vado a fare la spesa e poi non devo pensare ad altro che cucinare. Probabilmente molti di voi diranno che sono pazza e leggermente maniaca ( e un po’ lo sono in realtà) o mi faranno la fatidica domanda ” e se ti viene voglia di qualcos’ altro?” e devo ammettere che sono domande lecite, tuttavia per me funziona davvero e mi evita molto stress oltre che permettermi di mangiare in maniera abbastanza equilibrata. L’ unico problema è che spesso questo metodo può portare a mangiare sempre le stesse cose; per ovviare a questo problema ho deciso di inserire un paio di ricette nuove ogni settimana. Una delle ricette che ha riscosso grande successo in famiglia è proprio questa..quindi provatela!! e fatemi sapere 😉

image

Ingredienti ( 4 persone )

  • patate 1 kg
  • pancetta arrotolata tagliata sottile 200 gr
  • rosmarino q.b.
  • parmigiano reggiano 150 gr
  • olio q.b.

Lavate le patate e tagliatele a fette sottili ( 5 mm circa) . Personalmente io mangio le patate con la buccia ma se non vi piace potete tranquillamente toglierla.

In una terrina unta con poco olio ( o carta da forno) create un primo strato con la pancetta. Quindi proseguite con due strati di patate, e cospargete con del parmigiano. Continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, mettendo nell’ ultimo strato pancetta e parmigiano per ultimi insieme con del rosmarino fresco .

In forno a 180 °C per un oretta circa o comunque finchè le patate non risulteranno morbide infilzandole con una forchetta. Per finire la cottura usate il grill in modo da dorare bene la superficie.

Lasciate raffreddare un po’ prima di addentare questa bontà. Se volete potete effettuare  tutte le modifiche che volete a questa ricetta: altri formaggi, altri salumi, besciamella ecc.. State attenti inoltre alle dosi , se volete mangiare questo piatto come contorno quelle indicate dovrebbero essere sufficienti , ma se volete renderlo un piatto unico vi consiglio di aumentarle.

Buon appetito

image

Precedente FRUIT ROLLS Successivo Crema di biscotti (cookie butter)