Tortine cuore di mela

Ecco un dolcetto buono buono e semplice da preparare, queste tortine cuore di mela racchiudono al proprio interno un delizioso ripieno di mele renette, da provare assolutamente !

dav

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni20 tortine cuore di mela
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto

250 g farina 00
50 g fecola di patate
50 g margarina vegetale
1 uovo
1 bustina lievito vanigliato per dolci
100 g zucchero di canna
45 ml acqua di cottura delle mele (il procedimento per ottenerlo ve lo descrivo durante la ricetta)

Ingredienti per il ripieno

500 g mele Renette (sbucciate e private del torsolo e tagliate a cubetti)
115 g zucchero di canna
q.b. cannella in polvere
1 bustina vanillina
40 g mandorle (in granella, potete prepararle in casa con un mixer)

Ingredienti per la decorazione finale

q.b. zucchero a velo vanigliato

Strumenti

Procuratevi inoltre, una padella antiaderente, un taglia pasta rotondo diametro 7,5 cm, un taglia pasta rotondo diametro 6,5 cm e una formina a forma di cuore di dimensioni di circa 3,5 cm di diametro, 20 pirottini di carta forno, 2 tegami da muffin (considerando che otterrete 20 tortine, e che i tegami da muffin in genere hanno 12 posti, dovreste avere a disposizione due tegami da 12 posti cadauno)

Preparazione

Iniziamo a preparare il ripieno: ponete i cubetti di mela (500gr) all’interno di una padella antiaderente, aggiungete lo zucchero di canna (115gr), la vanillina e una spolverizzata abbondante di cannella, rimestate bene il tutto. Coprite con un coperchio e ponete sul fuoco, dolce, per 20 minuti. Al termine della cottura scolate i cubetti delle mele e aggiungete la granella di mandorle. Tenete da parte 45 ml del liquido di cottura delle mele perché servirà per la preparazione dell’impasto (se il liquido di cottura non raggiungesse i ml suddetti aggiungete acqua fino a raggiungerli, se invece il liquido di cottura è di più non buttate quello che vi avanza e usatelo poi nel ripieno. Non buttiamo via niente ! 😉

Procediamo con la preparazione dell’impasto: in una ciotola versiamo la farina, la fecola, la margarina, l’uovo, lo zucchero di canna, i 45 ml di liquido di cottura delle mele e per ultimo il lievito vanigliato per dolci.

Impastate bene il tutto fino a ricavare una palla, se necessario aggiungete farina durante l’impasto. Fate riposare la palla per una mezzoretta circa.

Trascorso il tempo suddetto stendete la palla in tante sfoglie e ricavate da ciascuna tanti dischetti utilizzando alternando il taglia pasta rotondo diametro 7,5 cm e il taglia pasta rotondo diametro 6,5 cm (in pratica con il taglia pasta più grosso avrete la base della vostra tortina e con il taglia pasta più piccolo avrete la copertura della vostra tortina.) Intagliate il disco più piccolo con lo stampino a forma di cuore (non gettate il cuoricino di pasta creato perché servirà per la chiusura della tortina). Al termine dovrete avere 20 dischetti grandi, 20 dischetti più piccoli intagliati e 20 cuoricini.

Ora prendete i pirottini di carta, spennellateli con la margarina e con una spolverizzata di farina, adagiateli all’interno dei tegami da muffin e quindi ponete all’interno di ciascuno il discetto di sfoglia più grande, riempite con un paio di cucchiaini di composto di mele, adagiateci sopra il dischetto di sfoglia più piccolo, facendo aderire bene i bordi, ed infine poneteci il cuoricino a chiusura della tortina.

A questo punto preriscaldate il forno massima potenza per 10 minuti, quindi infornate i tegami e lasciate cuocere per 25 minuti in modalità statica. (Attenzione i tempi di cottura potrebbero variare a seconda del tipologia di forno che usate)

Sfornate e servite le vostre tortine cuore di mela spolverizzandole con zucchero a velo.

Buona ricetta a tutti !

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.