Pizzata ligure

pizzataligure2

Pizzata ligure

La conoscete ? È una specialità della cucina ligure, si tratta di una focaccia tirata sottilissima, ricorda un po’ la focaccia al formaggio di Recco, solo che la farcitura, oltre che essere preparata con stracchino o crescenza, è arricchita con pomodori, acciughe e ….…..scopritelo leggendo qui sotto 😉

Ingredienti per 6 persone:

per l’impasto

  • 300 gr di farina manitoba
  • 150 gr di acqua
  • 60 gr di olio extravergine d’oliva
  • una presa di sale

per il ripieno:

  • 350 gr di pomodori perini tagliati a pezzettini
  • una decina di acciughe sotto sale sfilettate e tagliate a pezzetti
  • 40 gr di capperi (vanno bene anche quelli sott’aceto)
  • 50 gr di olive nere snocciolate (la ricetta originale prevede l’utilizzo di olive liguri taggiasche)
  • 400 gr di crescenza o stracchino
  • origano q.b.
  • olio e sale fino q.b.

Procedimento: per prima cosa preparate l’impasto, in una ciotola versate la farina, l’acqua ,l’olio e il sale, impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto che farete riposare 1 ora e mezza in frigorifero.

Trascorsa l’ora e mezza, prendete una leccarda da forno e ungetela con un filo d’olio. Quindi, prendete il panetto e dividetelo in due part, con l’aiuto di un mattarello stendete due sfoglie sottilissime (1 o 2 mm massimo), tiratele un poco anche con le mani in modo da allungarle ed allargarle (attenzione a non tirarle troppo altrimenti si rompono !). Adagiate la prima sfoglia all’interno della leccarda e cospargetela con tocchetti di crescenza o stracchino, aggiungete quindi i pomodori tagliati a pezzetti, metà dei capperi, le acciughe spezzettate, due prese abbondanti di origano e una spolverata di sale. Ora stendete sopra la seconda sfoglia, cospargetela con un cucchiaio di olio e due prese di sale fino, aggiungete quindi la parte restante dei capperi e le olive snocciolate, infine pizzicate la sfoglia in più punti creando dei piccoli strappi.

Preriscaldate il forno per 5 min a 250°, infornate a metà altezza e lasciate cuocere per circa 10 min a 250° (modalità statico). Sfornate la pizzata ligure dopo 5 min dallo spegnimento. Meglio se consumata calda 🙂

Se vi piacciono le mie ricette, venitemi a trovare sulla pagina facebook, sarete i benvenuti !!!

https://it-it.facebook.com/pages/La-pentola-del-buongustaio/219411394906980

Variante per il ripieno: il pomodoro, se preferite, potete cuocerlo 10 min in un pentolino con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio, a fuoco basso e con coperchio, e quindi versarlo già cotto sulla sfoglia.

Buon Appetito !!!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.