Gnocchi alla romana

gnocchi alla romana

Oggi prepariamo gli gnocchi alla romana, sono semplicissimi e molto gustosi. Nella ricetta che segue troverete una versione un pochino rivisitata rispetto a quella originale, non me ne vogliano i romani ma per renderli più leggeri, ho sostituito il burro con olio extravergine d’oliva e il latte intero con quello scremato, il risultato è stato ottimo !!!

Ingredienti per 6/8 persone:

1 litro di latte scremato
280 gr di semolino
olio extravergine d’oliva q.b
due tuorli d’uovo
sale q.b (io ne ho usato 5 gr, dipende se li volete più o meno salati )
parmigiano grattugiato q.b

Procuratevi inoltre una pirofila da forno, meglio se di ceramica così la potrete usare anche come piatto da portata 😉 una pentola, due fogli di carta di alluminio, un mattarello, un pennellino per alimenti (io mi trovo molto bene con quelli di silicone:) e un taglia biscotti rotondo del diametro di circa 6 cm oppure un bicchiere con lo stesso diametro.

Procedimento: prendete un pentola versateci il latte, due cucchiai di olio extravergine e aggiustate di sale, mettete sul fuoco e portate a bollore. Quindi versate a pioggia il semolino e mentre fate questa operazione mescolate in continuazione con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della pentola. Dopo spegnete il fuoco e aggiungete due tuorli d’uovo, due cucchiai di olio extravergine d’oliva e 60 gr di parmigiano grattugiato, rimestate bene il tutto e rovesciate l’intero composto sopra un foglio di alluminio. Ricopritelo con l’altro foglio di alluminio e con l’aiuto del mattarello spianatelo ad uno spessore di 1 cm circa, lasciate raffreddare.
Ora prendete il bicchiere o il taglia biscotti e iniziate a ritagliare dei dischi, man mano che li preparate disponeteli all’interno della pirofila (precedentemente oliata con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva) a strati intervallati con un poco d’olio e parmigiano (la sequenza sarebbe questa: posizionare il disco ungerlo con olio usando il pennellino, spolverizzarlo con il parmigiano e sovrapporre altro disco e così via) continuate così fino ad esaurire il composto (ovviamente i ritagli che scarterete non gettateli via ma ricompattateli per ottenere un nuovo panetto da spianare come spiegato sopra 😉 Dopo aver completato gli strati, al termine spolverizzate l’intera superficie con abbondante parmigiano grattugiato e due cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Preriscaldate il fono a 200° per 10 min, infornate e lasciate cuocere per 20 min a 220° o comunque fino a quando non si sarà formata una bella crosticina dorata.

Se vi piacciono le mie ricette, venitemi a trovare sulla pagina facebook, sarete i benvenuti !!!

https://it-it.facebook.com/pages/La-pentola-del-buongustaio/219411394906980

 gnocchoromanaprocedim

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.