Crostata integrale alle fragole

crostataintegralefargole1

Le crostate che grande invenzione! Buone e semplici da gustare in ogni momento della giornata, a colazione o a merenda. Oggi ho provato a prepararne una integrale, senza burro e senza uova, con fragole avvolte da una nuvola di “dolceneve”, una vera prelibatezza !

Ingredienti per 4/6 persone:

per l’impasto

  • 320 gr di farina integrale + qb per la spianatoia

  • 390 gr di ricotta di mucca (ben scolata)

  • una bustina di lievito per dolci

  • una scorza grattugiata di limone non trattato

  • 20 ml di spremuta di limone

  • 60 gr di zucchero semolato

Procuratevi un foglio di carta da forno

per la farcitura e la decorazione

  • 250 ml di latte freddo

  • 75 gr di “dolceneve” (è un prodotto della Paneangeli più leggero della panna, monta senza problemi e non smonta! molto buono credetemi 😉

  • 600 gr di fragole

Procedimento: in una terrina, mescolate la farina con il lievito, sciogliete lo zucchero nella spremuta di limone e versatelo nella farina, aggiungete la ricotta e la scorza grattugiata del limone. Impastate tutti gli ingredienti, aggiungete della farina se l’impasto dovesse appiccicare, formate un panetto, copritelo e lasciatelo riposare per circa 30 min. Trascorso il tempo necessario, prendete il panetto e stendetelo, ad uno spessore di 1 cm circa, su un foglio di carta da forno, dategli la forma che desiderate (io l’ho fatta rettangolare perché avevo a disposizione un tegame da forno rettangolare 😉 Preriscaldate il forno a 180° per 10 min, nel frattempo ponete la sfoglia assieme alla carta da forno all’interno del tegame, bucherellate la sfoglia con una forchetta, quindi infornate e lasciate cuocere per circa 35 min.

Nel frattempo preparate la farcitura, in una ciotola versate il latte freddo e aggiungete “dolceneve”, con un frullatore elettrico montate alla massima velocità per circa 5/6 min, o comunque fino a quando non raggiungerete la consistenza desiderata. Conservate in frigorifero fino al momento della decorazione.

Lavate le fragole, togliete il picciolo e lasciatele asciugare, appena la crostata si sarà raffreddata decoratela con il “dolceneve” montato e le fragole. Se vi piacciono le mie ricette, venitemi a trovare sulla pagina facebook, sarete i benvenuti !!!

https://it-it.facebook.com/pages/La-pentola-del-buongustaio/219411394906980

crostatataintegralefragole

La vostra crostata integrale alle fragole è pronta per essere divorata 😉 Se non avete le fragole, sostituitele con della frutta fresca a piacere, il risultato sarà lo stesso una vera bontà ! a presto 😉

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.