Baci di dama fatti in casa

baci di dama

I baci di dama sono dei biscottini tipicamente del Nord Italia, per la precisione sono nati in Piemonte circa un secolo fa, si trovano facilmente anche nelle pasticcerie della Liguria. Vengono realizzati con nocciole, ma anche con mandorle, e farciti con una golosa crema al cioccolato. Chiamati così perché sono formati da due calottine che unite tra loro ricordano un bacio. Ne esistono di tante versioni, tutte buonissime ! Oggi vi presento la mia, se vi va di sapere come li preparo seguite la ricetta qui sotto 😉

Ingredienti per l’impasto:

  • 200 gr di farina per dolci (io ho usato quella che ha già l’amido di mais incorporato)

  • 200 gr di fecola di patate

  • 200 gr di nocciole spellate, tostate e tritate finemente

  • 150 gr di zucchero semolato

  • 30 gr di cacao amaro

  • 100 gr di margarina di mais

  • 2 albumi

  • 15 ml di liquore alla nocciola

Ingredienti per la farcitura:

  • 100 gr di cioccolato fondente

  • 25 ml di liquore alla nocciola

Procedimento : in una prima ciotola, mescolate con cura la farina, il cacao e la fecola, aggiungete quindi la margarina ammorbidita e le nocciole tritate. In un’altra ciotola mescolate lo zucchero con gli albumi e il liquore quindi versate il tutto nella prima ciotola. Lavorate bene mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un bel composto omogeneo.

Ricavate dall’impasto tante palline uguali grosse poco più di una nocciola appiattite un poco dal lato che appoggerete (il numero di palline totali dovrà essere pari). Disponete le palline sulla leccarda del forno, foderata con carta forno.

Preriscaldate il forno per 5 min a 170°, quindi infornate e fate cuocere per circa 18 min a 170°. Una volta cotti sfornateli e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente assieme a 25 ml di liquore alla nocciola.

Ora prendete le calottine cotte e unitele due a due con la crema al cioccolato e i vostri baci di dama fatti in casa sono pronti ! Se volete potete servirli adagiandoli in piccoli pirottini 😉

Se vi piacciono le mie ricette, venitemi a trovare sulla pagina facebook, sarete i benvenuti !!!

https://it-it.facebook.com/pages/La-pentola-del-buongustaio/219411394906980

Un consiglio: per spellare le nocciole tostatele in forno per 5 min a 180°, la spellatura sarà molto più semplice 😉

baci di dama2

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.