CIAMBELLA CINNAMON ROLL

La CIAMBELLA Cinnamon Roll: una ciambella di rotolini alla cannella, SOFFICE E PROFUMATA, DOLCE, MA NON TROPPO, CHE CI FA DONO DI SAPORI TIPICI DELLA FREDDA FINLANDIA.

Ho sempre apprezzato la cucina del Nord ed i suoi sapori spesso decisi; la Ciambella Cinnamon Roll, è uno di questi, in cui il profumo e la delizia della cannella ci riportano le profumate sensazioni di altri tempi e luoghi.

La Ciambella Cinnamon Roll è quello che si dice un perfetto “comfort food”, creata per coccolare il nostro palato ed essere gustata con una delicata tisana o un tè caldo aromatizzato alla vaniglia.

Volete un’idea originale e deliziosa da servire ai vostri ospiti, per le prossime Feste Natalizie e che vada oltre a Pandoro e Panettone? La Ciambella Cinnamon Roll è proprio quello che fa per voi!

Dal procedimento molto meno complicato e lungo dei nostri tradizionali dolci Natalizi, la Ciambella Cinnamon Roll soddisferà tutti quanti, regalando un piacevole sapore di cannella, sapore di altri tempi.

INGREDIENTI PER 10/12 CINNAMON ROLL:
250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
200 ml di latte intero
70 gr di zucchero di canna
80 gr di burro
2 uova
4 gr di lievito di birra
Farina per la lavorazione
Burro e zucchero a velo per lo stampo
Per la farcitura:
150 gr di burro
50 gr di farina 00
5 cucchiaini di cannella in polvere
225 gr di zucchero di canna (meglio se Muscovado, molto scuro e non raffinato)
Per la finitura:
1 albume
1 tuorlo
1 cucchiaio di panna fresca

PREPARAZIONE
Setacciamo le due farine in una planetaria o in una ciotola; scaldiamo il latte a 37,5° unendo miele, zucchero, burro a pezzetti ed i semini della vaniglia. Dopodichè, togliamo dal fuoco e vi sciogliamo il lievito di birra sbriciolato. Versiamo il tutto sulle farine setacciate e lasciamo lievitare per 30 minuti, coperto (io uso il forno con la sola luce accesa).

Nel frattempo, prepariamo la farcitura: lavoriamo il burro ammorbidito (non sciolto), lo zucchero, la farina e la cannella fino ad ottenere una crema omogenea che verseremo tra due fogli di carta da forno (oppure un foglio ripiegato su se stesso), creando una sfoglia spessa non oltre i 5 mm, della misura 30×25 cm o poco più. Mettiamola distesa in freezer finchè si congela (questo passaggio, io l’ho fatto la sera precedente per portarmi avanti e far sì da dover pensare solo al lievitato, il giorno dopo. Prima di utilizzarla, l’ho estratta dal freezer una mezz’oretta prima).

Trascorsi i 30 minuti di lievitazione del primo impasto, vi aggiungiamo le uova – una per volta, amalgamando bene ciascun uovo –  e il sale: lavoriamo bene questo impasto sino a renderlo omogeneo, poi lasciamolo lievitare coperto, per 2 ore (io lo lascio sempre nel forno con la sola luce accesa).

Una volta lievitato, prendiamo l’impasto e lo stendiamo sul piano di lavoro infarinato, lavorandolo col mattarello sino ad ottenere – a seconda della lievitazione – un rettangolo di 32/36cm x 25/30cm, alto non più di 1 cm. Prendiamo il ripieno, lo mettiamo al centro del rettangolo, restando un po’ più vicini ad uno dei bordi più lunghi, da dove partiremo ad arrotolare e spennelliamo i bordi con l’albume. Arrotoliamo quindi il rettangolo dal lato più lungo scelto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo in frigorifero per un altro paio di ore.

Eliminiamo la pellicola e tagliamo il rotolo a rondelle spesse 3 cm circa, disponendole – spennellate una ad una con il tuorlo sbattuto con la panna – lungo i bordi di uno stampo per ciambelle e budini imburrato e cosparso di zucchero a velo. Lasciamo lievitare per 1 ora.

Ecco.. io ero senza lo stampo, ma non mi sono arresa e ne ho creato uno ala buona, che mi ha dato comunque modo di apprezzare questa ciambella, con accorgimenti che con l’uso di uno stampo giusto, non dovrete adottare 😉

 

Cuociamo in forno già caldo a 160° per 35/40 minuti. Sformiamo la ciambella e la serviamo tiepida.

Perfetta con il te, il suo profumo di cannella è inebriante! <3

 

Per semplificare la preparazione, si possono cuocere le ciambelle così come sono, spennellandole con tuorlo e panna e lasciandole in forno per 15/20 minuti, ottenendo così tante gustose girelle alla cannella, che delizieranno tutti quanti! 😀

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!