POLLO FARCITO


Ingredienti:
-1 pollo da circa 800 g/1 kg
-200 g di tritato di fesa di tacchino
-200 g di tritato di maiale
-100 g di mortadella
-100 g di prosciutto cotto
-100 g formaggio (fontina/provola dolce)
-70 g di pangrattato
-50 g parmigiano
-30 g burro
-5 uova
-1 piccolo peperone rosso
-1 cipolla
-sale, pepe, rosmarino
-spago da cucina ed ago
-carta d’alluminio

Preparazione:
1. bollire due uova e farle cuocere per 8 minuti, fino a renderle sode.

2.impastate il tritato di fesa di tacchino insieme al tritato di maiale con le tre uova rimanenti, il pangrattato, la cipolla, il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe.

3.aprite il pollo, stendete le fette di prosciutto cotto, poi l’impasto dei tritati, il peperone tagliato a cubetti, il formaggio filante (potete scegliere il vostro preferito, l’importante è che sia un formaggio dal gusto leggero) ed infine stendere le fette di mortadella.

4.sopra il ripieno, posate le uova sode intere, ovviamente già precedentemente sgusciate, chiudete il pollo dalle due estremità (parti ali/cosce) ed iniziate a cucire. È importante che il pollo venga cucito perfettamente, perché è proprio la cucitura che permette un’ottima cottura del ripieno, rendendo la carne bella morbida.

5.riponete il pollo in una pirofila aggiungendo a tutti i lati del pollo dei rametti di rosmarino, dopodiché coprite il pollo con della carta d’alluminio (come se fosse un coperchio).

6.ora è il momento di infornare il pollo a 180° per 2 ore con funzione forno “ventilata” opzione cottura “sopra e sotto”.

7.per finire, l’ultima mezz’ora di cottura, aprite il forno, togliete la copertura della carta d’alluminio, aggiungete il burro a pezzetti e bagnate il pollo con un cucchiaio col brodo di cottura (gesto da fare ogni dieci minuti nell’ultima mezz’ora, in modo che la pelle sia ancora più croccante).

8.chiudete il forno ed inserite l’opzione di cottura in “grill”.

Buon appetito!


Pubblicato da ciscambiamoricette

Mi chiamo Antonella Galluzzi, pugliese, e sono un'insegnante con la passione sfrenata per la cucina. Qui troverete ricette col bimby e non, facili e già testate...venite a trovarmi anche sul mio gruppo che porta il nome del blog. Grazie e............. vi aspetto!!! ;)