Torta pere e mandorle

Anche nelle giornate più nere, di quelle in cui non cucineresti un uovo al tegamino, l’ispirazione può venire semplicemente parlando con chi ami, semplicemente guardando le cose che hai a disposizione e accettando una piccola sfida: “Dai su, fai una torta così leggera che puoi mangiarla anche se sei a dieta!” e così ti guardi attorno, scorgi la frutta, diminuisci lo zucchero e alla fine dici: perché no! E la torta pere e mandorle è già in forno!

Che dire, per essere una torta “senza” è davvero ricca di gusto: si sentono perfettamente le pere, anche se non sono predominanti, che ben si accostano alle mandorle dell’impasto, per un gusto delicato e non troppo dolce!

Una fetta di una torta così davvero può permettersela anche chi è a dieta, proviamo??

Memi ancora una volta incredibilmente ai fornelli

torta pere e mandorle

Torta pere e mandorle

Ricetta per una tortiera da 24 cm di diametro
Preparazione: 10 min
Cottura: 25 min a 180°

Ingredienti:

  • 400 g di purea di pere
  • 200 g di farina 0
  • 100 g di farina di mandorle
  • 80 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

Procedimento:

Preparare la torta pere e mandorle è davvero semplice!

Per prima cosa pulisci le pere privandole per torsolo e della buccia e riducile in purea con un frullatore ad immersione. Ti suggeriamo di usare le pere piuttosto mature in modo che questa operazione venga facilitata.

Accendi il forno a 180° e intanto prepara l’impasto: unisci le farine con il bicarbonato e lo zucchero, infine aggiungi la purea di pere, mescolando per amalgamare il composto fino a renderlo umido.

Il gioco è fatto!

Adesso trasferirisci l’impasto della torta pere e mandorle in una teglia di silicone, oppure in alternativa utilizzando una teglia tradizionale ungi con un poco di olio e cospargi di farina per evitare che si attacchi al fondo e metti nel forno caldo.

Lascia cuocere per circa 25 minuti finché la torta risulterà dorata in superficie.

Lascia raffreddare completamente prima di servire la torta pere e mandorle!

Buona merenda!

torta pere e mandorle

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.