Torta nocciole e pesche gialle

Eh lo so, siamo proprio al limite come stagione per utilizzare le pesche, da noi però ce ne sono ancora in giro, e così non ho potuto resistere alla tentazione di preparare questa gustosissima torta nocciole e pesche gialle.

L’abbinamento di ingredienti è assai particolare e dona a questo dolce un gusto superlativo, un tripudio di nocciole accompagnate da tante pesche, perché tutto sommato frutta secca e frutta fresca ben si accompagnano!

La preparazione non è difficile, ma un po’ lunga, vi assicuro però che sarete ripagati della fatica al primo morso! 🙂

Ro

torta nocciole e pesche gialle

Torta nocciole e pesche gialle

Ricetta per tortiera diametro 26 cm
Preparazione: 30 min
Cottura: 35-40 min

Ingredienti:

  • 150 g di farina 00
  • 130 g di farina di nocciole
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 60 g di amaretti
  • 60 g di granella di nocciole
  • 3 pesche (600 g circa)
  • 3 uova
  • 1 limone
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di liquore
  • 1 pizzico di sale
  • nocciole sgusciate per decorare

Procedimento:

Per la torta nocciole e pesche gialle, prima di tutto unisci in una ciotola la farina 00, la farina di nocciole, il lievito, il sale e metà della granella di nocciole (la restante ti servirà per la guarnizione!).
Puoi anche preparare da te la farina di nocciole frullando le nocciole intere sgusciate con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero semolato (questo serve per evitare che si formi una polvere di nocciole!)

Fai fondere il burro e spennellane un poco sul fondo della teglia che userai per cuocere la tua torta, poi ricopri il fondo della tortiera con gli amaretti ben sbriciolati.

Separa i tuorli dagli albumi, monta gli albumi a neve e tienili da parte.

In un’altra ciotola monta i tuorli con lo zucchero, poi aggiungi la scorza di limone grattugiata, il burro precedentemente fuso e il liquore, e monta ancora un poco.

Accendi il forno a 170°, spremi il limone e tieni il succo da parte.

Taglia due pesche a dadini e un’altra a fettine, e irrorale con poco succo di limone.

Riprendi il composto di tuorli montati con lo zucchero e aggiungi poco alla volta la miscela di farine e lievito, sempre mescolando.

Aggiungi le pesche a dadini (quelle a fettine ti serviranno per la decorazione) e poi, pian piano, mescolando dal basso verso l’alto per incorporarli con delicatezza, gli albumi montati a neve.

Versa il composto per la torta nocciole e pesche gialle nella teglia precedentemente foderata con gli amaretti sbriciolati, livella la superficie, poi adagia le pesche a fettine, preferibilmente disposte a raggiera, spolvera con la granella di nocciole restante e aggiungi qualche nocciola intera.

Metti in forno e lascia cuocere per 35-40 minuti.

La tua torta nocciole e pesche gialle è pronta… lasciala freddare e buona merenda!!! 🙂

torta nocciole e pesche gialle

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.