Torta mocaccina Knam

Questa volta ho deciso di cimentarmi in un’impresa che sembrava assai complicata, la torta mocaccina niente di meno che di Ernst Knam, per poi scoprire che sì, in effetti si tratta di una ricetta che impegna durante la preparazione, ma che risulta alla fine meno difficile di quel che sembra!

Si tratta principalmente di mettere insieme diverse preparazioni, e unirle sapientemente, più che altro questione di tempo e pazienza!

E se qualcuno mi conosce bene intuisce già che questa ricetta non può certamente essere del tutto fedele all’originale, è più forte di me rivedere le ricette, e questa volta l’originale aveva decisamente troppe uova per i miei gusti, cosa che mi ha fatto optare per l’utilizzo della nostra gustosa crema senza uova, senza che la torta ne risentisse.

Il risultato è sorprendente, il connubio tra fondente e caffè della torta mocaccina vi lascerà senza parole… anche perché sarete impegnati a mangiarla!!! 🙂

Ro

torta mokaccina Knam

Torta mocaccina Knam

Ricetta per tortiera tonda diametro 24 cm
Preparazione: 45 min
Cottura: 30 min

Ingredienti:

  • pasta frolla al cacao
    • 370 g di farina 0
    • 200 g di burro
    • 180 g di zucchero
    • 30 g di cacao amaro
    • 1 uovo
    • 1 cucchiaino di aroma vaniglia
    • 1/2 bustina di lievito (8 g)
  • ganache fondente:
    • 250 g di cioccolata fondente al 60%
    • 150 ml di panna da cucina
  • ganache bianca:
    • 200 g di cioccolata bianca
    • 80 ml di panna da cucina

Procedimento:

Per preparare la torta mocaccina prima di tutto prepara la pasta frolla al cacao, seguendo la ricetta che trovi qui, e appena pronta stendila fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm e sistemala in una tortiera apribile antiaderente (o precedentemente imburrata e infarinata), formando un bordo di circa 3 cm.

Metti la teglia in frigorifero fino al momento di cuocere la tua torta mocaccina.

Nel frattempo prepara la crema, seguendo la ricetta della crema senza uova o della crema pasticcera, oppure utilizzando la crema che preferisci, purché non abbia una consistenza troppo morbida.

Lascia raffreddare la crema e prepara nel frattempo la ganache fondente: fai scaldare in un pentolino la panna da cucina e appena raggiunge bollore aggiungi la cioccolata fondente frantumata e mescola fino a completo scioglimento.

Accendi il forno a 170°.

Prepara ora la crema cioccolata e caffè miscelando 280 g di crema, 260 g di ganache fondente e 30 g di caffè solubile, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.

torta mokaccina KnamVersa la crema cioccolata e caffè all’interno della tortiera foderata di pasta frolla al cacao, livella bene la superficie, metti in forno e lascia cuocere per circa 30 minuti. (foto 1)
Vedrai che l’interno di crema crescerà molto in cottura, per poi abbassarsi durante il raffreddamento e darti modo di farcire con la ganache bianca.

Mentre la torta mocaccina cuoce prepara la ganache bianca: fai scaldare in un pentolino la panna da cucina e appena raggiunge bollore aggiungi la cioccolata bianca frantumata e mescola fino a completo scioglimento.

Sforna la torta e lasciala freddare per bene, poi versa sopra la ganache bianca, in modo che resti nell’incavo senza fuoriuscire dai bordi. (foto 2)

Sistema la restante ganache fondente in una sàc a poche con apertura molto fina (o in una siringa per pasticceri) e disegna sulla superficie della torta, partendo dal centro, una spirale. (foto 3)

Con uno stuzzicadenti, partendo dal centro della torta, traccia dei raggi in modo da formare la ragnatela (sarà il passaggio dello stuzzicadenti sulla spirale di cioccolata tracciata precedentemente a creare il disegno!)

La tua torta mocaccina è pronta 🙂

torta mokaccina Knam

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.