Spezzatino agli agrumi

Ero stanca di cucinare la carne al solito modo, così da giorni ormai cercavo ispirazione per creare nuove ricette sfiziose, divertendomi a creare nuovi secondi!

Lo spezzatino agli agrumi nasce proprio così, dal desiderio di portare in tavola un piatto originale e saporito, e devo dire che l’idea è stata molto apprezzata, in famiglia gli agrumi piacciono molto e abbinati alla carne sono davvero strepitosi.

Avete ancora dubbi? 😉

Ro

spezzatino agli agrumi

Spezzatino agli agrumi

Ricetta per 3-4 persone
Preparazione: 10 min
Marinatura: 24 ore
Cottura: 60 min

Ingredienti:

  • 650 g di polpa di manzo o maiale
  • 200 ml di vino bianco
  • 1 arancia
  • 1 limone
  • 10 scalogni
  • 30 g di farina
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento:

Per preparare lo spezzatino agli agrumi prima di tutto taglia la polpa a pezzetti, sistemala in una ciotola, irrorala con il succo dell’arancia e del limone, sigilla e lascia marinare in frigorifero per 24 ore.

Terminato il tempo della marinatura metti a scaldare l’olio in un tegame, aggiungi la carne sgocciolata tenendo da parte la marinatura e fai rosolare per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Monda gli scalogni, aggiungili alla carne (a spicchi o interi) e lascia rosolare ancora qualche minuto.

Spolvera con la farina, mescola, poi aggiungi il succo della marinatura che avevi tenuto da parte, versa il vino bianco, aggiungi 50 ml di acqua e aggiusta di sale e pepe.

Porta a bollore, copri, metti la fiamma al minimo, poi lascia cuocere per 45 minuti circa, fino a che la carne risulterà tenera.

Lo spezzatino agli agrumi è pronto, servi ben caldo irrorato con il cremoso fondo di cottura.

Buon appetito!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.