Sformato di carote

Va bene, sarò sincera, al primo sguardo ero piuttosto scettica, che strana idea uno sformato di carote, sarà mai abbastanza saporito mi sono chiesta? Potrà mai entusiasmarmi un piatto a base di carote?

Di solito seguo il mio istinto, qualcosa mi diceva che dovevo provare, e la mia socia sembrava d’accordo, anche se un poco scettica anche lei, pur non dandolo troppo a vedere, e in men che non si dica ero lì a pelare carote…

Devo dirvelo anche questo… dopo la prima fetta ne ho presa un’altra, e poi un’altra ancora, uno sformato saporito e coloratissimo, tutto da provare!!!

Ro che era scettica

sformato di carote

Sformato di carote

Ricetta per stampo ad anello cm 22
Preparazione: 25 min circa
Cottura: 60 min a 190°

Ingredienti:

  • 500 g di carote pulite
  • 130 ml di latte
  • 80 g di grana grattugiato
  • 2 uova
  • 20 g di burro
  • 20 g di farina
  • ½ cipolla
  • prezzemolo tritato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.

Procedimento:

Per preparare lo sformato di carote prima di tutto pulisci le carote, mettine a lessare 350 g in acqua leggermente salata e quando saranno appena morbide scolale, lasciale raffreddare un poco e riducile a dadini.

Grattugia le restanti carote e tienile da parte.

Nel frattempo prepara la besciamella: in un pentolino sciogli la farina con poco latte, fino ad ottenere una crema senza grumi, poi aggiungi il burro, la noce moscata, un pizzico di sale e il latte restante, e metti sul fuoco a fiamma bassa, mescolando fino ad ottenere una consistenza piuttosto densa.
Aggiungi ora i tuorli alla besciamella e mescola per amalgamare, poi monta gli albumi a neve soda e tienili da parte.

In una ciotola unisci le carote a dadini, le carote crude grattugiate, il grana grattugiato, la cipolla tritata, un poco di prezzemolo tritato, la besciamella, quindi aggiusta di sale e pepe e mescola.

Unisci ora gli albumi montati a neve, delicatamente, poi versa tutto nella teglia, avendo cura di imburrarla se serve, e livella la superficie.

Sistema la teglia all’interno di un’altra teglia più grande che riempirai con acqua per metà, inforna e lascia cuocere per 60 minuti.

Lo sformato di carote è pronto, servi tiepido e buon appetito!!!

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.