Rustici alle nocciole con crema di arancia

Stregate dalle specialità del Pastificio Fanelli, anche oggi vogliamo proporvi una ricetta semplice e deliziosa per gustare al meglio una pasta dal gusto intenso e decisamente marcato: i rustici alle nocciole con crema di arancia.

Un nome importante per una ricetta alla portata di tutti e davvero veloce da preparare!

Mettete la pentola per la pasta e preparate la crema, che aspettate?

Ro e Memi

rustici alle nocciole con crema di arance

Rustici alle nocciole con crema di arancia

Ricetta per 5-6 persone
Preparazione: 15 min
Cottura: 20 min

Ingredienti:

  • 500 g di rustici alle nocciole del Pastificio Fanelli
  • 250 ml di succo d’arancia (3 arance circa)
  • 75 ml di vino bianco
  • 70 g di burro
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • sale q.b.

Procedimento:

Per preparare i rustici alle nocciole con crema di arancia per prima cosa priva le arance della loro buccia facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca che darebbe un sapore amarognolo, poi tagliale a metà, spremi il succo e tienilo da parte.

Nel frattempo in un pentolino unisci lo zucchero con due cucchiai di vino, accendi la fiamma, e quando si sarà completamente sciolto aggiungi la scorza di arancia, il burro, il succo di arancia, e per ultimo il vino rimasto.

Metti a scaldare una pentola con abbondante acqua, quando bolle aggiungi il sale e butta la pasta.

Scalda il composto per la crema di arancia per 8 minuti, mescolando per non farla attaccare, poi togli dal fuoco ed elimina la scorza.

In un altro pentolino metti l’amido e aggiungi la crema di arancia preparata in precedenza, poco alla volta, sciogliendo lentamente per evitare la formazione di grumi.

Aggiusta di sale, metti sul fuoco e fai addensare a fiamma bassa girando con un cucchiaio di legno per evitare che possa attaccarsi.

Scola i rustici alle nocciole al dente e condiscili con la crema di arance preparata in precedenza, saltandoli velocemente in padella.

I rustici alle nocciole con crema di arancia sono pronti, servi caldi con una spolverata di pepe nero!

Buon appetito!

rustici alle nocciole con crema di arance

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.