Risotto arancia e gorgonzola

Oggi mia figlia voleva il risotto, era piuttosto decisa in questa richiesta, potevo mai dirle di no?

Ma cosa ci metto nel risotto, il solito risotto non mi va proprio, bisogna ideare qualcosa di nuovo e interessante… mi guardo in giro, rifletto un poco, e risotto sia: Sì, ma risotto arancia e gorgonzola!

Scelta azzardata e temeraria penserete, abbinamento gustoso e intrigante posso rispondervi senza ombra di dubbio, provatelo e capirete!

Ro e i suoi risotti

risotto arancia e gorgonzola

Risotto arancia e gorgonzola

Ricetta per 4 persone
Preparazione: 10 min
Cottura: 25-30 min

Ingredienti:

  • 350 g di riso per risotti
  • 1 l di brodo di verdure
    oppure preparato granulare per brodo di verdure
  • 2 arance (scorza e succo)
  • 50 g di gorgonzola
  • 30 g di burro
  • ½ cipolla
  • 4 cucchiai di olio
  • pepe nero q.b.

Procedimento:

Per preparare il risotto arancia e gorgonzola prima di tutto è necessario preparare il brodo vegetale lasciando cuocere una cipolla, una carota e un gambo di sedano per una decina di minuti (in alternativa utilizza un preparato per brodo granulare di verdure).
Tieni il brodo in caldo, a fiamma molto bassa, durante la cottura del riso.

Trita la cipolla e metti a rosolare nell’olio già caldo, insieme alla scorza grattugiata di un’arancia, in un tegame sufficientemente ampio da contenere in seguito il risotto.

Versa ora il riso nel tegame e lascia tostare per qualche minuto a fiamma moderata, rigirando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, poi versa il succo delle arance e lascia asciugare.

Aggiungi un mestolo di brodo e continua la cottura a fiamma vivace e tegame scoperto, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta man mano che il risotto arancia e gorgonzola si asciuga, smuovendo il riso dall’esterno verso l’interno con un cucchiaio di legno.

Per ultimo, dopo aver terminato il brodo aggiungi il gorgonzola a pezzetti e il burro, lascia sciogliere poi spegni a fiamma.
A fine cottura il risotto non dovrà risultare squagliato, quindi cerca di mantenerlo al dente!

Il tuo risotto arancia e gorgonzola è pronto, servi con una spolverata di pepe macinato al momento e pezzettini di scorza di arancia.

Buon appetito! 🙂

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.