Polpette vegetali

Oggi voglio ideare qualcosa di veramente particolare e così inizio a cercare l’ispirazione giusta per accontentare grandi e piccini.

Ad un certo punto trovo l’idea… non è possibile non farsi tentare da queste golose polpette vegetali, facilissime da preparare e davvero invitanti da presentare in tavola, quindi subito all’opera, pochi minuti e le polpette sono in forno!

Non ci crederete ma anche i più piccoli hanno gradito questa invenzione 🙂

Ro creativa

polpette vegetali

Polpette vegetali

Ricetta per 5-6 persone
Preparazione: 15 min
Cottura: 25 min a 180°

Ingredienti:

  • 650 g di verdure miste
    (1 carota, 2 zucchine, ½ cipolla)
  • 2 uova
  • 150 g di pangrattato
  • 1 noce di zenzero
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale q.b
  • pepe q.b.

Procedimento:

Prima di tutto prepara le verdure per l’impasto delle polpette vegetali: pulisci la carota, le zucchine e la cipolla, quindi riduci tutto a julienne servendoti del robot elettrico.

Aggiungi le uova leggermente sbattute, lo zenzero fresco grattugiato e il prezzemolo tritato, aggiusta di sale e pepe e mischia il composto.

Accendi il forno a 180°.

Infine aggiungi il pangrattato e amalgama per bene per rendere l’impasto uniforme, aggiungendone ancora un poco se quello utilizzato non fosse sufficiente per rendere lavorabile il composto.

Forma le polpette e sistemale in una pirofila, poi distribuisci l’olio extravergine a filo, inforna e lascia cuocere 25 minuti.

Le tue polpette vegetali sono pronte per essere servite… buon appetito! 🙂

polpette vegetali

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.