Polpette di broccolo

Le polpette di broccolo nascono per la mia voglia di cambiare e di provare piatti nuovi e diversi quando un giorno, aprendo il frigo, ho avuto l’illuminazione e ho messo insieme questa ricetta.

Mi dispiace dovervi dire che a casa me l’hanno bocciata…

I figli non credo facciano molto testo, visto che non hanno neanche voluto mettere in bocca queste polpette, mentre al marito non è piaciuto l’abbinamento delle spezie…

A me sono piaciute proprio perché queste polpette di broccolo sono insolite e diverse, mi hanno stupito per la dissonanza di sapori che formavano una composizione armoniosa di gusto.

Direte: ma che fai, metti le mani avanti? Prima di farci assaggiare le polpette di broccolo già ti giustifichi? 😀

In realtà ho deciso di proporvele perché a me sono piaciute proprio perché tanto diverse dalle classiche polpette…

Giudicate voi 🙂

Memi

 

polpette di broccolo

 

Polpette di broccolo

Ricetta per 4 persone
Preparazione: 30 min
Cottura: 12 min a 200

 

Ingredienti:

  • 400 g di mollica di pane
  • 330 g di broccolo romanesco
  • 300 g di latte
  • 1 cucchiaino di spezie miste (timo, salvia,noce moscata)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • sesamo q.b.

 

Procedimento:

Per preparare le tue polpette di broccolo è necessario cuocere il broccolo romanesco per prima cosa.

Di solito prediligo la cottura a vapore con l’apposito cestello in modo da evitare la dispersione di minerali preziosi nell’acqua durante la cottura, ma tu puoi anche procedere lessando il broccolo in poca acqua, se preferisci.

Il tempo di cottura è più o meno lo stesso: una ventina di minuti circa, a seconda di quanto è grande e di come sono intersecati i “rami”. Per regolarti fai la prova con la forchetta, se si prende facilmente è cotto, se invece non riesci ad infilare la forchetta deve cuocere ancora un poco.

Una volta cotto il broccolo conviene farlo raffreddare prima di procedere alla preparazione delle polpette di broccolo, altrimenti rischi di ustionarti le mani 🙂

Nel frattempo puoi mettere a mollo la mollica di pane nel latte.

Nel mio caso dopo una quindicina di minuti il pane aveva assorbito tutto il latte e non è stato necessario strizzarlo prima di andare avanti, se invece vedi che c’è ancora tanto liquido ti conviene strizzare il pane per evitare di trovarti polpette di broccolo troppo molli.

Quando anche il broccolo si sarà raffreddato almeno quel tanto che serve per poterlo manipolare uniscilo al pane, alle spezie, al pepe e al sale, poi lavora il composto fino a renderlo omogeneo.

A questo punto forma le tue polpette di broccolo: prendi un poco di impasto, dagli una forma rotonda e rotolalo nel sesamo.

La dimensione puoi sceglierla in base ai tuoi gusti e all’uso che ne vuoi fare: se decidi di proporle come secondo piatto puoi presentarle grandi come le classiche polpette di carne, se invece vuoi offrirle come finger food per un aperitivo o come antipasto ti suggerisco di farle piccole, che si mangiano in un solo boccone, in modo da essere più sfiziose ed invitanti.

Come le classiche polpette possono essere fritte in abbondate olio di semi di arachide per pochi minuti oppure cotte in forno caldo a 200° per circa 12 minuti.

Buon appetito!

 

polpette di broccolo

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.