Plumcake ai mirtilli rossi

La giornata è stata lunga e pesante. Rientro stanca a casa, tutto sottosopra e cena ancora da organizzare… Ma ho bisogno di rilassarmi così mi siedo un attimo a tavolino, decido che voglio preparare un plumcake e organizzo mentalmente gli ingredienti: il plumcake ai mirtilli rossi in forno alla velocità della luce!

Adesso sì che posso dedicarmi alla cena e alla casa!

Quando la cucina è amore, passione e dedizione anche la stanchezza riesce a passare in secondo piano e si trova il momento giusto per mettersi ai fornelli!

Leggete questa ricetta piena di amore, spero vi piaccia tanto quanto piace al piccolo di casa!

Memi

plumcake ai mirtilli rossi

Plumcake ai mirtilli rossi

Ricetta per uno stampo 22 x 10 cm
Preparazione: 5 min
Cottura: 30 min a 180°

Ingredienti:

  • 300 g di farina
  • 250 g di yogurt ai frutti di bosco
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di mirtilli rossi essiccati
  • 80 g di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Preparare il plumcake ai mirtilli rossi è davvero semplice: per prima cosa metti in acqua i mirtilli, poi accendi il forno a 180° e mentre aspetti che sia ben caldo prepara l’impasto.

In una ciotola lavora con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, poi aggiungi il burro ammorbidito continuando a montare l’impasto.

Una volta che il composto ha assorbito il burro, aggiungi lo yogurt sempre con l’aiuto di una frusta elettrica.

Unisci il lievito e la farina e aggiungili al composto con l’aiuto di un setaccio, per evitare la formazione di grumi, continuando a montare l’impasto del plumcake ai mirtilli rossi.

Strizza i mirtilli in modo che perdano l’acqua in eccesso e passali leggermente nella farina in modo che non sprofondino nell’impasto.

Infine, con l’aiuto di una spatola, unisci i mirtilli all’impasto distribuendoli uniformemente.

Metti l’impasto in una tortiera adatta imburrata e infarina (oppure ricoperta di carta da forno) e cuoci in forno caldo per circa 30 minuti, finché il plumcake ai mirtilli rossi risulta ben cotto e dorato in superficie.

Lascia raffreddare prima di servire, e buon appetito!

plumcake ai mirtilli rossi

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.