Panini di semola con pasta madre

I lievitati sono la mia passione, il piacere nel mettere le mani in pasta, la farina, l’emozione del vedere l’impasto farsi e crescere…

Mi emoziona, poi sarà che mi ricorda la mia mamma sporca di farina che preparava la pizza, ogni volta un’emozione nuova…

Oggi voglio condividere con voi i panini di semola, una ricetta semplice e gustosa, un pane per tutti i giorni sempre profumato e fragrante.

Pronti a mettere le mani in pasta?

Memi

panini di semola

Panini di semola

Ricetta per circa 20 panini
Preparazione: 20 min
Lievitazione: 8 h + 4 h
Cottura: 12-15 min al max

 

Ingredienti:

  • 600 g di farina di semola rimacinata
  • 300 g di farina Manitoba
  • 600 g di acqua
  • 100 g di li.co.li. (lievito in coltura liquida o pasta madre liquida)
  • 25 g di sale
  • 15 g di malto

Procedimento:

Per preparare i panini di semola sciogli il lievito nell’acqua con il malto, poi aggiungi le farine setacciate e infine il sale.

Lavora l’impasto velocemente, occorreranno solo pochi minuti per amalgamare il composto, senza preoccuparti di lavorarlo a lungo. L’impasto risulterà appiccicoso e molliccio.

Metti a lievitare l’impasto dei panini di semola in una ciotola con chiusura ermetica, oppure coperta con pellicola trasparente e lascia riposare per 8 ore circa.

(Se hai bisogno di più tempo prima di continuare la preparazione, puoi far procedere la lievitazione nel frigo: dopo un’oretta o anche due dal primo impasto metti la ciotola in frigo, dove potrà stare anche 12 ore, dopodiché tieni l’impasto a temperatura ambiente almeno 2 o 3 ore prima di proseguire con la lavorazione).

Trascorso il tempo della prima lievitazione cospargi una spianatoia di abbondante semola, rovescia l’impasto sulla spianatoia e procedi con le pieghe a fazzoletto: con l’aiuto di un tarocco o di una spatola gira gli “angoli” dell’impasto verso il centro, rovescia l’impasto dei panini e con l’aiuto di un tarocco stacca piccole porzioni (circa 20).

Con ogni porzione di impasto forma un panino: stendi un poco l’impasto con le mani per appiattirlo, ripiega i lembi al suo interno e procedi a dargli una forma rotonda roteandolo con le mani sulla spianatoia.

Procedi a formare così tutti i panini di semola, disponili su una teglia, lasciali lievitare ancora 4 ore in un luogo caldo e al riparo dalle correnti di aria, il forno spento con la luce accesa è l’ideale.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione togli le teglie con i panini di semola dal forno, e accendilo al massimo, infornali quando avrà raggiunto la temperatura e lasciali cuocere per circa 12-15 minuti finché non saranno dorati e croccanti.

Lascia raffreddare completamente i panini di semola su una griglia e poi… buon appetito!

panini di semola

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.