Panini semola e rosmarino

Da qualche settimana insieme alla socia ci siamo date alla produzione di pasta madre, e così ho “partorito” la mia pasta madre solida …

Abbiamo iniziato che eravamo molto scettiche, io amo il mio licoli e non credevo di poter avere grande soddisfazione da una solida, invece ho dovuto proprio ricredermi!

Per quanto ancora un po’ immatura la mia ganzissima pasta madre solida fa un lavoro meraviglioso ed è per questo che ho voluto sperimentare i panini semola e rosmarino…

L’esperimento è più che riuscito! Un pane fragrante, gustoso e saporitissimo!
Ha conquistato anche la mia amatissima socia che non credeva avessi preparato questo gustosissimo pane con la pasta solida ancora un po’ immatura!

Memi che non smette più di impastare

panini semola e rosmarino

Panini semola e rosmarino

Ricetta per 6 panini
Preparazione: 20 min
Lievitazione: 12 h + 3 h + 4 h
Cottura: 20 min a 200°

Ingredienti:

  • 150 g di semola di grano duro
  • 100 g di farina Manitoba
  • 150 g di acqua
  • 130 g di pasta madre solida
  • 10 g di sale
  • 1 cucchiaio di rosmarino
Procedimento:

Per preparare i panini semola e rosmarino per prima cosa sciogli la pasta madre nell’acqua con l’aiuto di una forchetta, aggiungi poi le farine setacciate, il sale ed il rosmarino impastando energicamente per circa 15 minuti fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.

Lascia lievitare l’impasto per circa 12 ore a temperatura ambiente in una ciotola coperta da pellicola trasparente.

Trascorso il tempo della prima lievitazione spolvera una spianatoia con abbondante farina di semola e rovescia l’impasto, procedi a fare 3 serie di pieghe a tre (secondo le istruzioni contenute qui: pieghe a tre per tutti i lievitati) a distanza di un’ora l’una dell’altra.

Trascorso il tempo per le pieghe dividi l’impasto in sei parti uguali, per ogni pezzo fai nuovamente le pieghe e lascia lievitare per circa 4 ore dopo aver praticato dei piccoli tagli paralleli sulla superficie.

Una volta che anche il tempo per l’ultima lievitazione è passato accendi il forno a 200° e quando è ben caldo lascia cuocere i panini semola e rosmarino per una ventina di minuti.

Lascia raffreddare i panini semola e rosmarino prima di gustarli!

Buon appetito!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.