Panbauletto all’orzo

I miei figli adorano il pane in cassetta spalmato di marmellata, così oggi mi sono detta: perché non preparare in casa un gustoso panbauletto all’orzo?

La ricetta è davvero molto semplice e spalmato di marmellata o Nutella è davvero goloso, una valida alternativa a quello comprato!

Memi soddisfatta delle sue creazioni

panbauletto all'orzo

Panbauletto all’orzo

Ricetta per uno stampo da 20 X 10 cm
Preparazione: 15 min
Lievitazione: 10 h
Cottura: 25 min a 180°

Ingredienti:

  • 250 ml di latte
  • 200 g di farina di orzo
  • 200 g di farina
  • 150 g di licoli (lievito madre in coltura liquida)
  • 150 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo
Procedimento:

Per preparare il panbauletto all’orzo per prima cosa sciogli il lievito insieme al malto nel latte tiepido, puoi fare questa operazione direttamente nella ciotola della planetaria se la userai per impastare.

Aggiungi le farine setacciate, e infine lo zucchero, impasta dapprima delicatamente per rendere uniforme il composto, poi più energicamente per farlo rassodare.

Puoi impastare il panbauletto all’orzo a mano: disponi le farine setacciate e miscelate su una tavola di legno, ricava un piccolo spazio proprio al centro dove mettere lo zucchero, il latte in cui avevi sciolto lievito e malto e impasta lentamente, dapprima per amalgamare gli ingredienti poi sempre più energicamente, fino ad ottenere un composto liscio e molto idratato.

Trasferisci l’impasto del panbauletto all’orzo in uno stampo per plumcake delle dimensioni indicate, rivesti di carta da forno bagnata e strizzata e lascia crescere per una decina di ore.

Quando l’impasto sarà ben raddoppiato, accendi il forno a 180° e appena ben caldo lascia cuocere per circa 25 minuti, fino alla doratura.

Lascia raffreddare completamente il panbauletto all’orzo prima di servirlo accompagnato dalla tua marmellata preferita, oppure gustalo da solo.

Buona merenda.

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.