Orecchiette broccoli e salsiccia

Mio figlio vuole fare la spesa oggi, vuole fare da solo, ovviamente per scegliere lui cosa mettere nel carrello e portare a casa… gira e rigira per il reparto della pasta, quasi con l’acquolina alla bocca, e chi lo conosce sa che è davvero così… “mamma le orecchiette, le posso prendere vero?”

Mmmh, va bene, ma cosa mi invento per condirle? L’ideale sono senz’altro le verdure, e quindi orecchiette broccoli e salsiccia per tutti!

Inutile dire che questo primo piatto è andato davvero a ruba, semplice da preparare, piccantino al punto giusto, gustoso da chiedere il bis!!!

Ro

orecchiette broccoli e salsiccia

Orecchiette broccoli e salsiccia

Ricetta per 4 persone
Preparazione: 10 min + tempo di cottura del broccolo
Cottura: tempo di cottura della pasta

Ingredienti:

  • 400 g di orecchiette
  • 400 g di broccoli verdi
  • 2 salsicce
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • peperoncino macinato q.b.

Procedimento:

Per preparare le orecchiette broccoli e salsiccia prima di tutto sbollenta il broccolo verde per renderlo tenero, puoi fare questa operazione anche in anticipo e lasciarlo pronto.

Metti a scaldare l’acqua e appena raggiunge bollore procedi con la cottura della pasta che scolerai al dente.

Nel frattempo prepara il condimento: Fai dorare la salsiccia sminuzzata in un tegame antiaderente, rigirando di tanto in tanto, poi aggiungi il pepe, l’aglio tritato e appena diventa dorato versa il vino bianco e fai sfumare.

Aggiungi quindi il broccolo precedentemente lessato tagliato a pezzetti, aggiungi l’olio extravergine di oliva, aggiusta di sale, aggiungi il peperoncino tritato a piacere e fai saltare a fiamma vivace per qualche minuto.

Scola la pasta al dente e versala nel tegame del condimento, insieme ad un mestolino di acqua di cottura.

Le orecchiette broccoli e salsiccia sono pronte, servi ben calde con una spolverata di parmigiano grattugiato se gradito!

Buon appetito!!!

orecchiette broccoli e salsiccia

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.