Muffin croccanti

Mai possibile che i cereali avanzino sempre?

A casa mia funziona così, tutti li vogliono, me li fanno comprare, per qualche giorno li mangiano come fossero il cibo più goloso del mondo, riempendo la tazza di latte la mattina, o affondandoli nello yogurt, poi… eh poi…
poverini restano lì in un angolo, magari in fondo alla dispensa, in attesa di essere scovati quando ormai è troppo tardi per utilizzarli!

Questa volta no! Scovati per tempo, messi in una ciotola e utilizzati per una golosa e insolita merenda!!! Ecco i muffin croccanti… eh sì, perché proprio per il fatto che l’ingrediente principale sono i fiocchi di cereali, questi muffin pur essendo morbidissimi, scrocchiano ad ogni morso! 🙂

Ro

muffin croccanti

Muffin croccanti

Ricetta per circa 20 muffin
Preparazione: 5 min
Cottura: 20 min a 200°

 

Ingredienti:

  • 250 g di yogurt bianco
  • 180 g di cereali misti in fiocchi
  • 120 g di farina 0
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci

 

Procedimento:

Prepara i tuoi muffin croccanti in pochi minuti!

Prima di tutto versa i cereali misti in fiocchi in una ciotola, sciogli il burro e accendi il forno a 200°.

Versa nella ciotola la farina, lo zucchero e il lievito, poi mescola bene per distribuire gli ingredienti uniformemente.

Aggiungi lo yogurt bianco, mescola, poi aggiungi per ultimo il burro sciolto e mescola ancora velocemente finché il composto resterà umido.
Non è necessario mescolare a lungo, né lasciare ammorbidire i fiocchi di cereali, più sarà veloce questa fase più i tuoi muffin croccanti resteranno tali dopo la cottura!

Distribuisci il composto negli stampini per muffin, riempendoli per 3/4 della loro capienza, quindi metti in forno caldo e lascia cuocere per 20 minuti.

I tuoi muffin croccanti sono pronti, buona merenda! 🙂

 

muffin croccanti

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.