Muffin alle mandorle

Avevo voglia di preparare qualcosa di buono, ieri sera e mentre con la mia socia discutevamo che sul blog è una vita che non escono muffin, decido di prepararne una nuova versione…

Mi guardo attorno e mi lascio ispirare da una confezione di panna di mandorle presa qualche tempo fa in qualche negozio bio, ci aggiungo un po’ di farina e poco altro ed il gioco è fatto: muffin alle mandorle.

Una ricetta semplice, senza latte nè burro, per dolcetti deliziosi e leggeri da gustare in ogni momento della giornata!

Memi creativa

muffin alle mandorle

Muffin alle mandorle

Ricetta per 12 muffin
Preparazione: 10 min
Cottura: 20 min a 180°

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di farina di mandorle
  • 200 ml di panna di mandorle o altra panna vegetale
  • 50 ml di olio di mais
  • 50 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 uovo

Procedimento:

Preparare i muffin alle mandorle è molto semplice.

Per prima cosa accendi il forno a 180° e mentre aspetti che sia caldo prepara l’impasto: in una ciotola unisci tutti gli ingredienti secchi come le farine, lo zucchero e il bicarbonato, in un’altra unisci l’uovo, la panna e l’olio e mescola.

Versa gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescola con una spatola per uniformare il composto e renderlo omogeneo.

Disponi i pirottini da muffin su una teglia da forno e riempili per non più d 2/3 dela capienza aiutandoti con due cucchiai.

Metti la teglia in forno per circa 20 minuti facendo attenzione che i tuoi muffin siano cotti anche all’interno, verificando con uno stuzzicadenti che non siano “bagnati”.

Lascia raffreddare completamente i tuoi muffin alle mandorle prima di gustarli per una sana colazione o una merenda leggera.

Buon appetito!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.