Insalata di melanzane

Io amante delle melanzane fino allo stremo adoro provarle in versioni sempre nuove e ricche…

Così quando mi sono imbattuta in questa golosa insalata di melanzane e pomodori proposta da Antonella nel suo blog Oggi si cucina non ho potuto resistere!

Ho messo la mia socia alle strette e insieme l’abbiamo preparata, non senza aggiungere il nostro pizzico e la nostra fantasia!

Anzi, non vi nascondiamo che l’idea ci è così piaciuta che presto potrete vederne anche versioni diverse. 🙂

Prepariamo insieme l’insalata di melanzane!

Memi

insalata di melanzane

Insalata di melanzane

Ricetta per 3-4 persone
Preparazione: 5 min + tempo per grigliare le melanzane
Riposo: almeno mezzora per insaporire

Ingredienti:

  • 2 melanzane
  • 3 pomodori rossi
  • 1 cipolla rossa
  • sale
  • olio
  • pepe macinato fresco
  • prezzemolo
  • origano
  • basilico

Procedimento:

Per la tua insalata di melanzane procedi prima di tutto lavando e a tagliando le melanzane a fette non troppo sottili, l’ideale sarebbe avere uno spessore di mezzo centimetro.

Cuoci le fette di melanzane sulla griglia per pochi minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano e prendano un leggero colore (mi raccomando, non le cuocere troppo altrimenti prenderanno un sapore più amaro e avranno un gusto meno coinvolgente nella tua insalata di melanzane).

Fai freddare un poco le melanzane, poi tagliale a strisce di circa 2 centimetri di spessore, aggiungi i pomodori tagliati a spicchi non troppo piccoli, condisci con olio extravergine di oliva, sale, pepe, origano, prezzemolo tritato e qualche fogliolina di basilico spezzettata.

Lascia insaporire la tua insalata di melanzane almeno mezz’ora prima di servirla, in modo che tutti i sapori si amalgamino e si esaltino a vicenda.

L’insalata di melanzane è pronta per essere portata in tavola, buon appetito!

insalata di melanzane

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.