Gazpacho di piselli con uovo in camicia

I vecchi libri sulle bancarelle sono la gioia di ogni foodblogger, così quando ne trovo qualcuno con ricette interessanti non posso fare a meno di cadere in tentazione e cedere all’impulso di comprarlo!

E’ così che ho scovato questa deliziosa ricetta: gazpacho di piselli con uovo in camicia, un piatto colorato, dal sapore pieno e ricco, e soprattutto semplice da preparare e da gustare rigorosamente freddo!

Un piatto che mette allegria per via dei suoi colori accesi e per il suo gusto inconfondibile, che ne dite di cucinare insieme a noi?

Ro

gazpacho di piselli con uovo in camicia

Gazpacho di piselli con uovo in camicia

Ricetta per 4 persone
Preparazione: 15 min
Cottura: 15 min
Raffreddamento: 2 h

Ingredienti:

  • 500 g di piselli
  • 4 uova
  • 1 cipolla
  • 6 cucchiai di aceto bianco
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento:

Per preparare il gazpacho di piselli con uovo in camicia prima di tutto metti a scaldare l’acqua salata per cuocere i piselli.

Nel frattempo sgrana i piselli e pulisci la cipolla, e quando l’acqua raggiunge il bollore versa i piselli e la cipolla tagliata a metà e lascia cuocere per 15 minuti circa.

Una volta terminata la cottura scola tutto e passa tutto al mixer aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura fino a raggiungere la densità desiderata.
Considera che dovrebbe restare piuttosto denso il gazpacho di piselli per poterci adagiare l’uovo in camicia sopra.

Aggiusta di sale e metti in frigo per un paio d’ore, questa preparazione va gustata fredda!

Prima di servire il gazpacho di piselli con uovo in camicia prepara le uova seguendo le indicazioni che trovi anche qui: uova in camicia.

Fai scaldare in un pentola 2 litri di acqua e 6 cucchiai di aceto bianco.

Apri le uova e versale in un bicchiere o in un mestolo, uno per volta, e quando l’acqua raggiunge il bollore, con l’aiuto di un cucchiaio, imprimi un movimento circolare all’acqua poi versa delicatamente un uovo al centro.

Fai sobbollire le uova in camicia per 2-3 minuti a seconda di quanto tu voglia liquido il tuorlo.

Suddividi il gazpacho in quattro ciotoline, adagia al centro di ogni ciotolina un uovo in camicia e spolvera con pepe nero.

Il gazpacho di piselli con uovo in camicia è pronto, servi freddo e buon appetito!

gazpacho di piselli con uovo in camicia

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.