Gateau di patate

Il gateau di patate è una ricetta della mia mamma… di quelle che conosci da sempre, hai sempre visto fare e per le quali non esistono quantità precise.

Di quelle che quando chiedi come lo ha fatto e quanto ne ha messo lei risponde: a occhio! :O

Quanto mi ha fatto arrabbiare mia madre con questa risposta negli anni! Solo ora mi rendo conto che è possibile anche cucinare “a occhio”

Ma per voi ho cercato di capire le quantità mentre preparavo la cena 🙂

Memi
gateau di patate

Gateau di patate

Ricetta per 3-4 persone
Preparazione: 15-20 min
Cottura: 20 min + 20-30 min a 200°

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 200 g di prosciutto cotto a dadini
  • 150 g di mozzarella a dadini (o scamorza, o formaggio per la pizza, quello che volete)
  • 2 uova
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Per preparare il gateau di patate occorre per prima cosa lessare le patate in abbondate acqua, oppure in pentola a pressione per circa 15-20 minuti a seconda della grandezza.

Lascia raffreddare le patate e poi spellale.
Consiglio della nonna: per spellarle più facilmente lasciale immerse in acqua in modo che la buccia resti morbida e venga via senza problemi, puoi aggiungere acqua fredda per velocizzare il processo.

Schiaccia le patate con uno schiacciapatate e mettile in un tegame, aggiusta di sale e aggiungi il parmigiano, poi incorpora le uova e lavora con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Accendi il forno a 200° e mentre aspetti che scalda assembla il gateau di patate.

Infine aggiungi all’impasto del tuo gateau di patate il prosciutto e la mozzarella tagliati a dadini, distribuendoli uniformemente nel composto, e cospargi bene di pangrattato.

Metti in forno caldo per circa 20-30 minuti finché il gateau risulterà dorato in superficie.

Attenzione! Non va mangiato caldo bollente appena uscito dal forno! Aspetta che si raffreddi almeno un poco e sarà squisito!
p.s. Mangiato freddo, anche il giorno, dopo è fenomenale, inoltre si presta bene per essere preparato per pic-nic o feste per bambini: andrà a ruba!

Buon appetito!

gateau di patate

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.