Fior di focaccia pomodoro e mozzarella

Come non lasciarsi intrigare e conquistare dalla sofficità e dalla versatilità di una focaccia? Se poi è un fior di focaccia pomodoro e mozzarella, impossibile resistere!

La mia socia aveva preparato una versione ai 4 formaggi, io ho voluto reinterpretarla in maniera più “classica” ed il risultato è stato davvero eccezionale, da leccarsi i baffi!

A casa erano tutti conquistati… voi vi lascerete conquistare?

Memi che segue le orme della socia

fior di focaccia pomodoro e formaggio_vert

Fior di focaccia pomodoro e mozzarella

Ricetta per una teglia da 28 cm di diametro
Preparazione: 30 min
Lievitazione: 2 h + 2 h
Cottura: 25-30 min a 200°

Ingredienti:

  • 550 g di farina 00 (o manitoba)
  • 250 ml di latte tiepido
  • 125 g di mozzarella
  • 100 ml di salsa di pomodoro
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 15 g di lievito di birra
  • 10 g di zucchero di canna
  • 10 g di sale
Procedimento:

Per preparare la fior di focaccia pomodoro e mozzarella per prima cosa sciogli il lievito nel latte caldo insieme allo zucchero, puoi fare questa operazione direttamente nella ciotola della planetaria.

Poi unisci l’uovo e l’olio, iniziando ad impastare a velocità minima, e quando si saranno ben amalgamati aggiungi la farina e il sale.

Impasta a velocità più sostenuta fino ad ottenere un impasto incordato, morbido e liscio.

Trasferisci l’impasto per la fior di focaccia pomodoro e mozzarella in una ciotola e lascia lievitare per circa due ore.

Nel frattempo taglia la mozzarella a dadini, condisci con un filo d’olio e un pizzico di sale la salsa di pomodoro e metti da parte.

Trascorso il tempo della prima lievitazione infarina una spianatoia, rovescia sopra l’impasto, stendi in una sfoglia non troppo sottile e ricava tanti dischi con un cerchio coppa pasta.

fior di focaccia pomodoro e formaggio_vertSu ogni cerchio metti un poco di pomodoro, qualche dadino di mozzarella, piega in due il cerchio senza pressare troppo.

Ripiega ancora in due ogni cerchietto farcito e sistema in una teglia tonda foderata con carta da forno, allineando in cerchio a formare un fiore, non troppo vicini l’un l’altro.
Lascia lievitare ancora un paio d’ore.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, accendi il forno a 200° e mentre aspetti che sia ben caldo spennella la fior di focaccia pomodoro e mozzarella con il tuorlo d’uovo.

Metti nel forno caldo e lascia cuocere per circa 25-30 minuti, finché la focaccia risulterà dorata.

Lascia raffreddare leggermente la fior di focaccia pomodoro e mozzarella prima di servirla.

Buon appetito!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina.
Venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.