Fantabiscottoni al cacao

Voglio raccontarvi la storia dei fantabiscottoni al cacao, la tenera storia della mia giornata con Chiaretta, la principessa della mia socia…

Questa mattina la sveglia è diversa dal solito, la principessa mi da il buongiorno e così ne approfitto, e le propongo di mettere le mani in pasta.

Gli occhi le brillano, chissà da chi ha preso questa bimba che si emoziona così… timida mi fa cenno di sì con la testa e non perdo tempo!
Sembra un po’ perplessa all’inizio, forse teme di fare pasticci… “davvero devo aprire io l’uovo?”
Ma ben presto prende confidenza, ci prende gusto, la lascio fare ed eccola poco dopo che addirittura istruisce mio figlio e chiacchiera amabilmente mentre stende la frolla!

Il profumo di biscotti invade la casa, i dormienti aprono gli occhi e lei tutta orgogliosa offre la colazione su un bel piatto colorato…
“Romi ma non ci stiamo dimenticando di mettere in teglia la focaccia?”
Ma ti pare? :-O Che tipa lei!

Ro con Chiaretta

fantabiscottoni al cacao

Fantabiscottoni al cacao

Ricetta per 20 biscottoni circa
Preparazione: 20 min
Cottura: 10 min a 180°

Ingredienti:

  • 220 g di farina
  • 140 g di burro
  • 1 uovo
  • 70 g di zucchero
  • 50 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento:

Per preparare i fantabiscottoni al cacao per prima cosa prepara la pasta frolla.
In una ciotola miscela la farina con lo zucchero, il cacao setacciato e il lievito per dolci, in modo che non restino grumi.

Aggiungi il burro ammorbidito e l’uovo, mescola un poco con la forchetta, poi impasta velocemente con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.

Accendi il forno a 180°.

Stendi la frolla così ottenuta fino ad uno spessore di mezzo cm circa, quindi ricava tanti dischi di circa 6-8 cm di diametro.
A questo punto io e la piccola aiutante abbiamo usato un timbro per dolci per decorare la superficie, premendo un poco affinché il biscotto si schiacciasse leggermente… se non ne avete uno a disposizione potete ugualmente rifinire i vostri biscottoni premendo sulla superficie con il fondo di un bicchiere, creando così l’effetto schiacciato.

Una volta ricavati i biscotti sistemali in una teglia antiaderente, o ricoperta di carta forno, un poco distanziati tra loro.

Inforna e lascia cuocere 10 minuti.

I fantabiscottoni al cacao sono pronti, buona merenda golosa a tutti!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.