Fagioli neri – ricetta base

Quante volte vi sarete interrogati su come cuocere i vari legumi? Soprattutto quelli poco comuni come i fagioli neri…

Questa semplice ricetta vuole fornire indicazioni sulla loro cottura base, in modo da poter garantire tutto il gusto e l’aroma di questi fagioli dall’aspetto esotico, per poi poterli preparare secondo la tua fantasia o le tue ricette preferite.

Scoprire il modo “migliore” per cuocere i fagioli neri mi ha permesso di inserirli nella dieta della mia famiglia e tutti, ma proprio tutti hanno apprezzato!

Provare per credere! 🙂

Ro

fagioli neri

Fagioli neri

Ricetta per 4-5 persone
Ammollo: 12 ore
Preparazione: 5 min
Cottura: 1 h circa

Ingredienti:

  • 250 g di fagioli neri essiccati
  • 1,5 l di acqua
  • 1 foglia di alloro
  • 1/2 cucchiaino di sale

Procedimento:

Puoi preparare i fagioli neri piuttosto facilmente!

Per prima cosa è necessario mettere in ammollo i fagioli neri per almeno 12 ore, quindi è bene procedere con questa operazione per tempo, possibilmente la sera prima di preparare i fagioli.

Passato il tempo di ammollo scola i tuoi fagioli neri e sciacquali con acqua corrente.

Immergi i fagioli neri nell’acqua, secondo le dosi indicate negli ingredienti, aggiungi l’alloro, accendi la fiamma e porta a bollore.

A questo punto aggiungi il sale e lascia cuocere per circa 1 ora, a fiamma molto bassa, e finché i fagioli non risulteranno teneri.

I tuoi fagioli neri sono pronti, se non intendi utilizzarli subito conservali in frigo nella loro acqua di cottura fino al momento dell’utilizzo.

Ottimi conditi semplicemente con olio e sale, strepitosi speziati e/o con l’aggiunta di peperoncino, speciali per arricchire altre pietanze…
a voi assaporarli come preferite! 🙂

fagioli neri

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.