Dolcetti al caffè

Alle volte si va alla ricerca di ricette più elaborate, di quelle che ci vuole tempo a prepararle ma che ti danno soddisfazione…

Ci sono ricette che passando dalla gola ti arrivano dritte al cuore per il loro gusto ricco e inteso, per il loro profumo speziato, ricette che ti stregano completamente e che dal primo morso entrano tra le tue preferite di prepotenza…

E’ stato il caso di questi dolcetti al caffè: un procedimento elaborato, a differenza del solito, premiato da un gusto e da un’aroma unico e inimitabile.

Perfetti da soli ideali per accompagnare una buona tazza di caffè, anche freddo perché una pausa possa diventare veramente dolce e irresistibile!

Memi

dolcetti al caffè

Dolcetti al caffè

Ricetta per 30 dolcetti circa
Preparazione: 20 min
Cottura: 15 min a 180°

 

Ingredienti:

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di noci sgusciate
  • 50 g di burro o margarina
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di brandy o caffè borghetti
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di aroma di vaniglia
  • cannella q.b.
  • sale un pizzico

 

Procedimento:

Preparare i tuoi dolcetti al caffè richiede un poco di impegno, ma seguendo le indicazioni passo passo non è affatto difficile!

Per prima cosa separa i tuorli dagli albumi.
Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale, questo piccolo trucchetto faciliterà l’operazione. I tuoi albumi saranno pronti quando inclinando la ciotola resteranno immobili e aderenti alle pareti.

A parte lavora i tuorli con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico fino a creare una crema morbida e spumosa, aggiungi il burro continuando a montare, infine la polvere di caffè, il brandy, la vaniglia e la cannella.

Monta con cura in modo da ottenere un composto cremoso e spumoso, che renderà i tuoi dolcetti al caffè morbidi e leggeri.

In una ciotola a parte unisci la farina con il lievito mescolando per amalgamare gli ingredienti.

Versa la farina nella ciotola con il composto di tuorli che hai preparato in precedenza continuando a montare con le fruste elettriche.

Accendi il forno a 180° e mentre aspetti che si scaldi continua a preparare l’impasto dei tuoi dolcetti al caffè.

Aggiungi a questo punto anche gli albumi montati a neve mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli.

Unisci all’impasto dei tuoi dolcetti al caffè le noci tritate, ricordando di tenere qualche gheriglio intero da parte per decorazione.

Riempi i tuoi stampi per muffin per non più della metà, io ho scelto gli stampini piccoli, da mini muffin, per farli piccini piccini, in modo da accompagnare il tuo caffè proprio come un cioccolatino.

Inforna i tuoi dolcetti al caffè per circa quindici minuti, facendo la prova con lo stuzzicadenti per verificarne la cottura (se è asciutto allora sono cotti, se è umido ha bisogno ancora di pochi minuti di cottura).

Lascia raffreddare i tuoi dolcetti al caffè prima di servirli per accompagnare il caffè! dolcetti al caffè

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.