Crema piccante alla menta

L’ispirazione si sa, non ti chiede il permesso quando arriva, semplicemente ti prende i pensieri e ti porta con se, anche quando sei troppo impegnata o non sarebbe il momento giusto per trafficare in cucina!

Il peperoncino poi si sa, è colonna portante del nostro blog, vuoi perché io e Memi ne andiamo pazze, vuoi perché è di suo un ingrediente interessante da utilizzare, e quando mi sono resa conto di averne una gran quantità l’ispirazione è arrivata e con grande gioia dei figli ha dato vita ad una gustosissima crema piccante alla menta, una piccantissima cremina molto versatile, spalmabile se piace, oppure utilissima per condire verdure e legumi, nonché insolito condimento per la pasta!

Insomma, si capisce bene che ce ne siamo innamorati, ormai è compagna di tavola di tutti i giorni!

Dimenticavo… la piccantezza di questa cremina dipende ovviamente dalla quaità di peperoncini utilizzati, a noi piace piccantissima, a voi la scelta!

Ro Peperoncino e Memi che ispira

crema piccante alla menta

Crema piccante alla menta

Ricetta per 
Preparazione: 10 min

Ingredienti:

  • 130 g di peperoncini piccanti freschi
  • 70 g di olio extravergine di oliva
  • 60 g di noci sgusciate
  • 50 g di olio di mais
  • 20 g di menta fresca
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Preparare la crema piccante alla menta è particolarmente semplice!

Prima di tutto lava e asciuga i peperoncini e tagliali a pezzetti, poi lava e asciuga bene le foglie di menta fresca.

In un mixer unisci i peperoncini, la menta, le noci, e l’olio extravergine di oliva, e riduci tutto in purea, aggiungendo pian piano l’olio di mais.

A questo punto aggiusta di sale e riponi in un vasetto di vetro pulito e sterilizzato.

La crema piccante è pronta per essere gustata, conservala in frigorifero coperta con un poco di olio, in modo che non si asciughi.

Buon appetito!

crema piccante alla menta

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.