Crema al limone senza uova

Avevamo voglia di una crema fresca e golosa, che fosse rappresentativa della stagione estiva, e che avesse un gusto intenso e un profumo unico, così abbiamo preparato la crema al limone, sulla base della nostra classica crema senza uova.

L’aggiunta della scorza di limone dona gusto e sapore, rende questa crema veramente golosa, anche da mangiare al cucchiaio!

Volete assaggiare la nuova versione?

Memi e Ro

crema al limone

Crema al limone senza uova

Ricetta per circa 400 g di crema
Preparazione: 10 min
Cottura: 5-10 min + raffreddamento

Ingredienti:

  • 250 ml di latte
    (vaccino, oppure di avena, riso, soia, ecc…)
  • 75 g di zucchero
  • 35 g di farina 00
  • 12 g di amido di mais
  • 1 limone (scorza)

Procedimento:

Preparare la crema al limone è facile e veloce, in pochi minuti avrai una crema deliziosa e profumata da utilizzare come preferisci!

In un pentolino, fuori dal fuoco, unisci la farina, l’amido e lo zucchero e mescola bene. Grattugia la scorza del limone molto sottilmente, lasciando un pezzo più grande in modo da aggiungere più sapore e non lasciare troppi “pezzetti”.

Aggiungi ora una piccola quantità di latte a filo, pian piano, mescolando affinché il latte raccolga bene la farina e lo zucchero, creando un composto omogeneo e molto liscio, poi aggiungi il latte restante.
Questa operazione è fondamentale perché evita la formazione di grumi e permette la riuscita di una crema al limone impeccabile.

Metti ora il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa, e continua a mescolare con un cucchiaio di legno finché il composto non si presenta liscio e compatto, e la crema al limone senza uova sarà addensata.

Lascia raffreddare la crema. Puoi anche conservarla nello stesso pentolino nel quale l’hai fatta addensare, girando di tanto in tanto in modo da accelerare il processo di raffreddamento.

Togli il pezzetto di scorza di limone più grande mentre la crema al limone si raffredda, se lo fai prima che sia completamente fredda è più facile estrarlo.

E adesso dai spazio alla fantasia e usa la crema al limone per farcire torte, crostate, cornetti e addirittura come base per le creazioni con la pasta di zucchero.

Buon lavoro! ;)

crema al limone

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.