Brioche con Nutella

Dopo la sfida con i cornetti brioche preparati pochi giorni fa non ho resistito alla tentazione di realizzarli con il mio inseparabile licoli, lievito madre in coltura liquida, e così ho pensato ad una golosa farcitura… e cosa c’è di meglio della cioccolata?

Sarà che la mia pasta madre non mi delude mai ma le brioche con Nutella hanno fatto felici proprio tutti in famiglia!

Un altro esperimento riuscito nella cucina di Cioccolata e Peperoncino!

Chi si unisce per l’assaggio?

Ro

brioche con Nutella

Brioche con Nutella

Ricetta per 20 cornetti brioche
Preparazione: 25 min
Lievitazione: 3-4 ore + 8-10 ore
Cottura: 15 min a 170°

Ingredienti impasto:

  • 400 g di farina 0
  • 100 g di Nutella o crema spalmabile alla cioccolata
  • 90 g di zucchero
  • 80 g di li.co.li (lievito in coltura liquida o pasta madre liquida)
  • 40 ml di latte + 1 cucchiaio
  • 60 g di olio di mais
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia
  • 1 cucchiaino di miele
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Per preparare le brioche con Nutella prima di tutto sciogli il lievito nel latte tiepido in una ciotola, puoi farlo direttamente nella ciotola dell’impastatrice, se la userai per impastare.

Aggiungi poi la farina, lo zucchero e l’olio, e inizia ad impastare energicamente.

Inserisci le uova una alla volta, tenendo da parte un cucchiaio di tuorlo d’uovo che ti servirà per spennellare i cornetti brioche con Nutella prima di infornarli.

Continua ad impastare per circa 10 minuti, se impasti a mano potrebbero essere necessari fino a 15 minuti affinché l’impasto delle brioche con Nutella risulti morbido e setoso.

Finito di impastare forma una palla e metti a lievitare al riparo dalle correnti d’aria, coperto da pellicola trasparente, per circa 3-4 ore.

Terminata la prima lievitazione riprendi l’impasto e dividilo in due pezzi, poi con ogni pezzo tira una sfoglia tonda dello spessore di circa 1 cm.

brioche con Nutella_ev2Taglia la sfoglia tonda a spicchi, come fosse una torta, creando così tanti triangoli di impasto, aggiungi un cucchiaino di Nutella nella parte più larga del triangolo (mi raccomando non esagerare che in cottura potrebbe fuoriuscire!) poi arrotola ogni spicchio partendo dalla base in modo da formare i tuoi cornetti brioche con Nutella.

Sigilla bene i bordi o eventuali aperture, in modo che il ripieno resti bene all’interno e non fuoriesca durante la cottura.

Adagia i cornetti in una teglia rivestita di carta forno, ben distanziati tra loro, tenendo conto che cresceranno molto, fino a tre volte la loro grandezza, in parte durante la fase di lievitazione e poi in cottura.

Metti a lievitare le brioche con Nutella in un luogo caldo, al riparo dalle correnti d’aria, in modo che possano crescere e raddoppiare di volume.
(il forno spento con la lucina accesa è un’ottima soluzione!)

Lascia lievitare così per 8-10 ore, fino al raddoppio.

Terminata la seconda lievitazione accendi il forno a 170° e mentre attendi che scaldi spennella le brioche con Nutella con una miscela composta da un cucchiaio di tuorlo d’uovo (quello tenuto da parte), un cucchiaino di latte e un cucchiaino di miele.

Inforna e lascia cuocere per 15 minuti circa (poco meno se utilizzi un forno ventilato) e comunque controllando la doratura.

Le tue brioche con Nutella sono pronte, spolvera con zucchero a velo e buona colazione! 🙂

ps se ti interessa la ricetta con il lievito di birra fresco guarda i cornetti brioche e  aggiungi semplicemente un cucchiaino di Nutella prima di formarli!

brioche con Nutella

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.