Cheesecake all’uva

Apro il frigo e l’uva mi ammicca dalla ciotola… dice preparami, inventa qualcosa, non lasciarmi guastare! E io, che sono brava, l’ho assecondata, e in men che non si dica la cheesecake all’uva era nel forno.

La forma è un po’ particolare, lo so, ma lo stampo a forma di cuore lo ha scelto mia figlia, lo ha trovato nei mobili di cucina e mi ha pregato di usarlo… Potevo mai non accontentare anche lei?

Memi che inventa e crea

cheesecake all'uva

Cheesecake all’uva

Ricetta per una teglia da 20 cm di diametro
Preparazione: 10 min
Cottura: 40 min a 180°

Ingredienti:

  • 500 g di uva
  • 250 g di quark
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di farina
  • 3 uova

Procedimento:

Per preparare la cheesecake all’uva per prima cosa accendi il forno a 180° e mentre aspetti che si scalda prepara l’impasto.

Frulla l’uva con 50 g di zucchero a velo per ottenere un composto piuttosto acquoso, se preferisci puoi eliminare eventuali semi passando il composto in un setaccio.

In una ciotola monta le uova con lo zucchero restante con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, poi aggiungi il formaggio continuando a lavorare il composto, la purea di uva e infine la farina setacciata continuando a montare.

Trasferisci l’impasto della cheesecake all’uva in uno stampo a cerniera apribile, foderando il fondo con carta da forno.

Lascia cuocere la torta circa 40 minuti nel forno caldo, poi lascia raffreddare completamente prima di sformarlo e servirlo.

La cheesecake all’uva è pronta, buon appetito!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.