Sorrisi prosciutto e formaggio

sorrisi prosciutto e formaggio sono uno sfizioso secondo piatto, amato da grandi e piccini e che potete conservare anche in congelatore per averli sempre a disposizione.
Era da un po’che vedevo girare la ricetta di questi sorrisi, ma mi sembravano complicati e quindi non mi ero mai azzardata. Poi ho comprato una rivista e tac…la ricetta! Leggendola non mi è sembrata troppo difficile ed ho deciso di tentare!
Vi assicuro che una volta provati proverete tantissime versioni perché sono davvero irresistibili!
Si possono sia friggere (e secondo me merita) che cuocere al forno, per una versione un po’più leggera. Per questa prima volta ho voluto preparare un classico abbinamento, ma sono sicura che presto proverò a realizzare nuovi ripieni! Fatemi sapere i vostri preferiti^^sorrisi prosciutto e formaggio

Sorrisi prosciutto e formaggio

Ingredienti per 8 sorrisi prosciutto e formaggio:

  • 95 g di farina 00 più un po’per la spianatoia
  • 125 ml di latte
  • 12 g di burro
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 100 g di mozzarella
  • 1 uovo
  • pangrattato
  • olio per friggere
  • sale

In una casseruola mettete il latte, il burro e un pizzico di sale. Quando il latte starà quasi per bollire aggiungete la farina setacciata tutta insieme e mescolate velocemente con un mestolo di legno, fino a quando l’impasto formerà una palla e comincerà a staccarsi completamente dalla casseruola.
Rovesciate il composto su una spianatoia e lavoratelo con l’aiuto di una spatola, per evitare di bruciarvi, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela raffreddare in frigorifero.
Riprendete l’impasto e stendetelo con l’aiuto di un mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata, deve essere alto pochi millimetri. Con un coppapasta di circa 10-11 cm ricavate dei dischi e riempiteli con un pochino di prosciutto cotto e mozzarella a dadini. Piegate a metà formando una mezzaluna e sigillate bene il bordo per impedire che si aprano in cottura.
Sbattete l’uovo con un pizzico di sale, passateci i sorrisi e poi passateli anche nel pangrattato.
Friggeteli in abbondante olio caldo, non troppo per evitare di bruciarli fuori e lasciarli crudi dentro. Rigirateli per dorarli bene da entrambi i lati.
Scolateli su carta assorbente e servite i vostri sorri prosciutto e formaggio ben caldi!!

sorrisi prosciutto e formaggio

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

SalvaSalva

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.