Pesto di melanzane


Il pesto di melanzane è una salsa da condimento leggera, fresca e profumatissima. Davvero buonissima e molto delicata. La sua preparazione è molto semplice e veloce! Un ottima alternativa al classico pesto e può essere utilizzata per la preparazione di diversi piatti non solo per condire la pasta. E’ buonissima anche su bruschette, pasta sfoglia e pizza! Davvero tutta da gustare!!

pesto di melanzane

PESTO DI MELANZANE

INGREDIENTI (per 4 porzioni)

  • 2 melanzane tonde
  • 15 foglie di basilico fresco
  • 70g di parmigiano grattugiato
  • 100ml di olio evo
  • 1 spicchio d’ aglio piccolo
  • 2 pizzichi di sale
  • un cucchiaio di mandorle finemente tritate (non tostate)

PROCEDIMENTO

In un frullatore tritate finemente le mandorle e tenetele da parte.

Fate bollire per un paio di minuti in acqua bollente le foglie di basilico, poi mettetelo in una ciotola di acqua ghiacciata fino al suo utilizzo.

Lavate le melanzane e privatele della buccia. Tagliatele in piccoli cubetti e fateli sbollentare in acqua bollente per 10 minuti. Scolateli, strizzateli bene e lasciate raffreddare.

In un frullatore mettete le melanzane, il basilico, il parmigiano grattugiato, lo spicchio d’ aglio intero, l’ olio evo e il sale. Basteranno circa 2 minuti per amalgamare bene tutti gli ingredienti e arrivare alla giusta consistenza del Pesto.

All’ ultimo aggiungete un cucchiaio di mandorle finemente tritate e amalgamate bene quest’ ultimo ingrediente girando con un cucchiaio.

Questo Pesto di melanzane è ottimo per condire piatti sia caldi che freddi e si conserva i frigo per 2/3 giorni coperto da un filo d’ olio.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.