Caserecce Catanesi Integrali con Pesto di melanzane


Le Caserecce Catanesi Integrali sono un tipo di pasta tradizionale Catanese. Questa pasta viene prodotta con l’ antico grano Timilia, è ricca in fibre e altamente digeribile grazie al basso contenuto e alla qualità del glutine. La molitura a pietra ne mantiene integro il chicco di grano, donando a questa pasta antichi sapori! Tagliata al bronzo ed essicata lentamente… Insomma una pasta eccellente! Io ve la propongo condita con un Pesto di melanzane, spolverizzata con delle mandorle tritate… Una ricetta semplicissima da preparare ma che porterà sulla vostra tavola la tradizione, la genuinità, e il sapore inconfondibile delle nostre terre! 🙂

casarecce catanesi integrali

CASARECCE CATANESI INTEGRALI

INGREDIENTI (per 4 porzioni)

  • 320g di Caserecce Catanesi Integrali (io Antichi Granai)
  • 2 melanzane tonde
  • 15 foglie di basilico fresco
  • 70g di parmigiano grattugiato
  • 100ml di olio evo
  • 1 spicchio d’ aglio piccolo
  • 2 pizzichi di sale
  • 2 cucchiai di mandorle finemente tritate (non tostate)

PROCEDIMENTO

Per la preparazione del condimento  Pesto di melanzane:

In un frullatore tritate finemente le mandorle e tenetele da parte.

Fate bollire per un paio di minuti in acqua bollente le foglie di basilico, poi mettetelo in una ciotola di acqua ghiacciata fino al suo utilizzo.

Lavate le melanzane e privatele della buccia. Tagliatele in piccoli cubetti e fateli sbollentare in acqua bollente per 10 minuti. Scolateli, strizzateli bene e lasciate raffreddare.

In un frullatore mettete le melanzane, il basilico, il parmigiano grattugiato, lo spicchio d’ aglio intero, l’ olio evo e il sale. Basteranno circa 2 minuti per amalgamare bene tutti gli ingredienti e arrivare alla giusta consistenza del Pesto.

All’ ultimo aggiungete un cucchiaio di mandorle finemente tritate e amalgamate bene quest’ ultimo ingrediente girando con un cucchiaio.

Questo Pesto di melanzane è ottimo per condire piatti sia caldi che freddi e si conserva i frigo per 2/3 giorni coperto da un filo d’ olio.

Per la cottura di questa pasta saranno necessari circa 8 minuti in abbondante acqua salata bollente.

Scolate bene le Caserecce e conditele con il Pesto di melanzane lasciandone un po’ da parte, il necessario per guarnire i vostri piatti.

Spolverizzate con le mandorle tritate finemente che sono rimaste e condite con un filo di olio evo.

Questo è un primo piatto completo, buonissimo servito sia caldo che freddo.

caserecce integrali

 

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.