Maccheroni piccanti con cime di rapa e salsiccia


I maccheroni piccanti con cime di rapa e salsiccia sono un primo piatto completo e molto gustoso. Una pasta tradizionale calabrese, leggermente piccante, che si sposa perfettamente con una gustosa salsiccia nostrana e con le cime di rapa che sono un ortaggio particolare della Puglia leggermente piccante con un retrogusto amarognolo, davvero buonissime! Eccellenze italiane.. Sapori di casa… Un piatto ricco da proporre sulle vostre tavole che non lascia mai insoddisfatti! 😉

Un grazie speciale all’ Azienda Laboratorio del Carafa per questi deliziosi maccheroni calabresi piccanti.

Maccheroni piccanti con cime di rapa e salsiccia

MACCHERONI PICCANTI CON CIME DI RAPA E SALSICCIA

INGREDIENTI (per 4 porzioni)

  • 320g di maccheroni (io maccheroni piccanti Laboratorio del Carafa)
  • 4 salsicce
  • 1 kg circa di cime di rapa fresche
  • peperoncino
  • sale
  • olio evo
  • 1 spicchio d’ aglio

PROCEDIMENTO

Preparate le cime di rapa, eliminate i gambi più duri e le foglie più grandi e spesse, così da tenere solo le cimette e le foglie più tenere. Lavatele bene sotto l’ acqua fredda corrente in modo da eliminare eventuali residui di terra poi lasciatele scolare bene in un colapasta.

In una pentola capiente fate soffriggere l’ aglio con il peperoncino nell’ olio evo, quando l’ aglio sarà ben dorato eliminatelo (potete eliminare anche il peperoncino io l’ ho lasciato) e aggiungete le cime di rapa. Giratele bene così da farle insaporire nell’ olio poi coprite con un coperchio. Fate cuocere a fuoco medio/basso per circa 15 minuti poi tenete il coperchio ma lasciate un piccolo sfiato. Il loro volume dimezzerà e appassiranno.

Aggiungete la salsiccia in piccoli pezzetti, togliete il coperchio e fate cuocere insieme questi due ingredienti basteranno circa 10 minuti, controllate la cottura della salsiccia.

Per la cottura della pasta vi consiglio di seguire le indicazioni sulla confezione della pasta che utilizzate, nel mio caso sono bastati 8 minuti in acqua bollente leggermente salata.

Scolate bene la pasta e fatela saltare 2 minuti in padella con le cime di rapa e la salsiccia.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.