Casatiello dolce

 

Stavo guardando un po’ su internet  per confrontate la mia ricetta di casatiello per pasqua, ma vedo che è malto più conosciuta questa versione fatta a Napoli completamente diversa della nostra in Irpinia, così l’ho provata. La ricetta proviene dalla pagina facebook Cucinate CON ME.

Ingredienti per un casatiello: 1/2 kg di farina, 4 uova, 250 g di zucchero, 125 g di sugna, 100 g di criscito (o pasta madre), succo di un’arancia, 1 bicchierino di liquore Stregacannella, chiodi di garofano, 4 uova per la decorazione, albumi montati a neve per la glassa, zucchero a velo qb, qualche goccia di limone, confettini.

Procedimento: iniziare la preparazione la sera precedente. Unire un uovo al criscito, proseguire con un cucchiaio di farina ed uno di zucchero. Impastare bene e lasciare lievitare per una notte intera. Trascorsa la notte aggiungere un uovo, un cucchiaio di farina ed uno di zucchero. Dopo 12 ore aggiungere la farina rimasta, lo zucchero, la sugna, le uova, il succo d’arancia, il liquore e gli aromi e continuare. Lavorare ancora. Disporre l’impasto in uno stampo col buco centrale unto di sugna e posizionare le restanti 4 uova. Coprirle con delle strisce di pasta creando delle croci. Fare lievitare fino a quando l’impasto non arriverà all’altezza delle uova. Infornare a 180 C° in un forno già caldo per un’ora. Una volta cotto decorare con la glassa ottenuta montando gli albumi a neve insieme allo zucchero a velo ed al limone. Coprire infine con dei piccoli confettini colorati.

2 Risposte a “Casatiello dolce”

  1. è quello che faceva la mia mamma e che faccio anche io, però nella mia ricetta ( della mia mamma) non c’è lo strega , ma il rum e non la glassa, ma il naspro, ovvero l’albume sbattuto a schiuma , spalmato sul casatiello con aggiunta di zucchero semolato a fermarlo e poi i diavolini colorati ( confettini).

I commenti sono chiusi.