Tortelloni di barbabietola rossa, crema ai formaggi e guanciale croccante

Spesso e volentieri mi piace sperimentare ricette nuove, durante la pandemia ho cucinato come se non ci fosse un domani, una domenica a pranzo ho dato vita a questo piatto, devo dire niente male.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione3 Giorni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

preparazione

pasta fresca

500 g barbabietola rossa
300 g farina 00
3 uova
sale (q,b,)
250 g gorgonzola
250 g formaggio spalmabile
250 g guanciale
250 g ricotta

Io ho usato la barbabietola confezionata e sottovuoto che si trova in tutti i supermercati, le ho sbollentate e tolta la pelle, frullata aggiungendo un pizzico di sale e di pepe.

Strumenti

pentola,acqua,frullatore elettrico

Passaggi

Una volta preparata e fatta raffreddare la barbabietola, incominciare a spianare la pasta. mettere la farina su una tavola di legno, creare la fontanella e inserire una alla volta le uova e la crema di barbabietola, impastare il composto. I tortellini sono una pasta semplice ma allo stesso tempo complicata in quanto la pasta deve essere molto sottile, la mia da come si può vedere nella foto era leggermente spessa, vi dirò di più che lo spianata con un mattarello, io e la macchinetta di nonna papera non andiamo molto d’accordo. Ma nonostante ciò sono riuscita nell’elaborazione. lasciamo riposare la nostra pasta e dedichiamoci alla preparazione della crema. Il composto non dove essere troppo morbido. ho frullato insieme la ricotta, gorgonzola, formaggio tipo (stracchino, robiola…)parmigiano, sale, pepe. una volta preparato dei quadrotti , con l’aiuto di una sac a poche ho inserito il composto. infine ho tagliato a striscioline il guanciale e fatto rosolare in padella. Il piatto è ben riuscito e pronto da mangiare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chiacchiereincucina

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog " chiacchiere in cucina", la mia passione per la cucina nasce dalla mia famiglia. Mi ricordo le tagliatelle che mia nonna preparava la domenica per i pranzi in famiglia oppure gli gnocchi che ogni giovedì erano d'obbligo. Con mia zia che a ogni compleanno sfornava delle delizie per il pelato, se chiudo gli occhi ho ancora i sapori del suo fantastico tiramisù. Mia madre che come mestiere fa la cuoca mi ha fatto crescere a suon di ravioli e tortellini fatti in casa. Chiacchiare in cucina nasce proprio da qui, dall'atmosfera che si crea cucinando insieme alle persone più care dando vita a piatti semplici ma ricercati.