La mia cream tart con crema al mascarpone,fragole e cioccolata

Sono molto appassionata di pasticceria, mi piace realizzare vari tipi di dolci, le torte soprattutto. Mio cugino mi chiede di fargli una torta a sorpresa per il suo compleanno, avevo assaggiato mesi prima la cream tart fatta con il pan di spagna e devo dire che a mio gusto mi piace molto di più. La foto non è delle migliori ma il risultato è stato molto apprezzato.

  • DifficoltàMedia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione pan di spagna

dosi:

4 uova
150 g farina
150 g zucchero
1 lievito per dolci (bustina )

crema al mascarpone

1 l panna da montare
zucchero (4 cucchiai)
250 g mascarpone

Strumenti

Passaggi

La torta era un po grande quindi ho raddoppiato tutte le dosi.

Iniziamo facendo il pan di spagna, dividere i rossi dagli albumi, montare con una planetaria i rossi con lo zucchero, il composto deve essere spumoso e morbido, potete aggiungere un po di scorza di limone o arancia o una bacca di vaniglia ,a vostro gusto.

montare gli albumi con un pizzico di sale, incorporare con una spatola la farina poco alla volta facendo un movimento dal basso verso l’alto, infine sempre poco alla volta incorporare gli albumi.

mettere in forno a 180 per 30 minuti circa. io ho usato una teglia quadrata abbastanza grande.

lasciamo riposare il nostro pan di spagna , nel frattempo prepariamo la nostra crema al mascarpone, molto semplice ma aggiungendo qualche piccolo ingrediente viene un ottimo risultato.

mettere in planetaria del mascarpone, zucchero,, panna da montare, ho evitato le uova e ho aggiunto un’aroma al limone, potete utilizzare anche altri aromi o del liquore.

tagliare in due il pan di spagna e in questo caso creare un quadrato al centro, bagnare il pan di spagna, io ho usato una bagna al limoncello, e uno strato con della bagna ai frutti di bosco, mi raccomando i bordi della torta bagnateli bene.

con l’aiuto di un sac a poche ho riempito la mia torta e infine decorata con della cioccolata, fragole e qualche pezzettino avanzato del pan di spagna.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chiacchiereincucina

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog " chiacchiere in cucina", la mia passione per la cucina nasce dalla mia famiglia. Mi ricordo le tagliatelle che mia nonna preparava la domenica per i pranzi in famiglia oppure gli gnocchi che ogni giovedì erano d'obbligo. Con mia zia che a ogni compleanno sfornava delle delizie per il pelato, se chiudo gli occhi ho ancora i sapori del suo fantastico tiramisù. Mia madre che come mestiere fa la cuoca mi ha fatto crescere a suon di ravioli e tortellini fatti in casa. Chiacchiare in cucina nasce proprio da qui, dall'atmosfera che si crea cucinando insieme alle persone più care dando vita a piatti semplici ma ricercati.