La torta di mele e mascarpone è una deliziosa torta da dispensa, soffice e profumata, senza burro ne’ olio, facilissima da preparare.
Il mascarpone, infatti, compensa la mancanza di burro o olio, donando sofficità e gusto alla torta di mele e mascarpone che è perfetta a colazione, merenda o come fine pasto del pranzo della domenica.
Leggete come fare la torta di mele e mascarpone con la ricetta che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8 – 10 porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2Uova
- 3Mele
- 120 gZucchero
- 160 gMascarpone
- 160 gFarina
- 1Limone
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- Zucchero a velo (per decorare)
Preparazione
Lavate il limone, asciugatelo per bene, grattugiatene la scorza e spremetene il succo. Sbucciate le mele una per volta e riducete la prima a tocchetti. Mettetela in una ciotolina e irroratela con metà del succo di limone e un po’ di acqua per non farla annerire. Tagliate invece la seconda a fettine sottili, mettetela in un’altra ciotolina con il restante succo di limone e un po’ di acqua.
In una capiente ciotola, con le fruste elettriche, sbattete le uova con lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungete il mascarpone, poco per volta, incorporandolo sempre con le fruste elettriche. Unite la farina e il lievito e mescolate ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Sgocciolate la mela a tocchetti ed aggiungetela al composto. Accendete il forno a 180°. Rivestite una tortiera da 18 cm di diametro con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e versatevi il composto.
Pubblicità Disponete le fette di mela sgocciolate a raggiera sull’impasto. Infornate per quaranta, quarantacinque minuti, fino a doratura: fate la prova dello stecchino che immerso nella torta deve fuori uscirne asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare nella tortiera prima di sformare. Decorate la vostra torta di mele e mascarpone con una spolverata di zucchero a velo.