Il pranzo della domenica

Il pranzo della domenica

Per il pranzo della domenica di quest’oggi, voglio proporvi un menù del quale protagonista principale è la zucchina.

La zucchina è un ortaggio di contenuto calorico molto basso, essendo composto per la maggior parte di acqua (tra il 90 e il 95 %), reperibile sul mercato per tutto l’anno, contiene vitamina A, C ed E, molto potassio, fosforo, sodio, magnesio, calcio, zinco, rame, ferro e manganese. Per quanto riguarda le proprietà e i benefici:

“Le zucchine hanno diverse proprietà salutari nei confronti dell’organismo tra le quali spiccano l’azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria, non solo, sono anche un ottimo alleato nel contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale quali diarrea e stitichezza.

La presenza in grande quantità di potassio rende le zucchine un alimento “antifatica” consigliato anche per chi ha problemi di ipertensione, inoltre, sempre grazie al potassio, le zucchine contribuiscono a regolare la quantità di acqua nell’organismo.

 
Le zucchine sono un alimento molto povero di calorie ed è per questo motivo che sono spesso alla base di diete dimagranti. Il loro uso, oltre che apportare benefici per il corpo, ha proprietà benefiche anche nei confronti della mente; infatti, oltre a favorire il sonno rilassando la mente, le zucchine risultano molto utili in caso di spossatezza.
In ultimo la presenza di vitamina E si rivela utile nel contrastare i radicali liberi, mentre, l’acido folico, ha la proprietà di favorire il processo digestivo.” (fonte http://www.mr-loto.it).

Veniamo, quindi, al nostro menù per il pranzo della domenica.

L’antipasto suggerito è la frittata di zucchine in crosta al forno:

Frittata di zucchine in crosta al fornoCome primo dei gustosissimi gnocchi con sugo di zucchine e pancetta affumicata:

gnocchi con sugo di zucchine e pancetta affumicata

[banner align=”alignleft”]

Il secondo che vi propongo è la parmigiana di zucchine:

Parmigiana di zucchineE per concludere eccovi un dolce senza zucchine, ma golosissimo, facile e irresistibile, le tortine alla ricotta e arancia rossa:

Tortine alla ricotta e arancia rossaBuon pranzo della domenica a tutti e passate una splendida giornata!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)