Frittata di zucchine in crosta al forno

Frittata di zucchine in crosta al forno

La frittata di zucchine in crosta al forno è un delizioso piatto veloce e semplice da preparare, ottimo per una cena veloce o come antipasto da offrire ai vostri ospiti, mantiene una certa leggerezza e conquista i palati vegetariani.

Ingredienti:

150 g di ZUCCHINE

1 spicchio di CIPOLLA

3 UOVA

30ml di LATTE

SALE

OLIO EVO

1 rotolo di PASTA SFOGLIA rotondo

[banner align=”alignleft”]

Procedimento

Accendete il forno a 200°.

Lavate e affettate le zucchine.

Sminuzzate la cipolla e fatela imbiondire pochi minuti in pochi cucchiai di olio sistemati in una padella, quindi aggiungete le zucchine, salate e lasciate cuocere per cinque minuti, rimestando spesso.

Sbattete le uova con un pizzico di sale e il latte.

Srotolate la pasta sfoglia e bucherellatene il fondo con una forchetta dopo averla sistemata in una teglia rivestita di carta da forno.

Sistematevi le zucchine, quindi aggiungete il composto di uova e ripiegate delicatamente i bordi.

Infornate per diciotto, venti minuti.

Servite la vostra frittata di zucchine in crosta al forno calda.

CURIOSITA’

“Le zucchine hanno un bassissimo valore calorico e sono composte per il 95% d’acqua. Contengono molte vitamine A e C e carotenoidi, che apportano una consistente azione antitumorale. Sono riconosciute molto utili per astenie, infiammazioni urinarie, insufficienze renali, dispepsie, enteriti, dissenteria, stipsi, affezioni cardiache e diabete. Oltre a tutto quello già elencato, fin dall’antichità venivano utilizzare per favorire il sonno, rilassare la mente, ed era particolarmente indicato per chi si sentiva spossato. Inoltre è provato che l’azione delle zucchine sulla nostra pelle è molto benefico giacché favorisce l’abbronzatura (essendo molto presente la vitamina A) e ne combatte l’invecchiamento” (fonte Wikipedia).

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)