Ciambella caffè e nutella senza cottura

Ciambella caffè e nutella senza cottura

La ciambella caffè e nutella senza cottura è una deliziosa torta fredda perfetta come fine pasto o per pausa fresca e golosa.
Un procedimento semplice, spiegato con un passo passo fotografico, per una torta golosa che conquista il palato con pochi ingredienti, senza gelatina o colla di pesce.
Leggete come fare la ciambella caffè e nutella senza cottura con la ricetta che trovate di seguito, subito dopo la foto 😉

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Porzioni8 – 10 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 260 gSavoiardi
  • 300 mlCaffè (freddo)
  • 125 mlPanna fresca liquida
  • 125 gMascarpone
  • 30 gZucchero a velo
  • 150 gNutella

Preparazione

  1. Montate la panna a neve. Aggiungete il mascarpone, lo zucchero a velo e 50 ml di caffè, continuando a montare con le fruste elettriche fino a quando non otterrete una crema densa e soda. Coprite con della pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

  2. Rivestite con la pellicola alimentare uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro (1). In una ciotola mettete il caffè rimasto con 125 ml di acqua fredda e utilizzatelo per bagnare i savoiardi che disporrete nello stampo rivestito (2) (quelli che avanzano serviranno per la copertura finale, che costituisce il fondo della ciambella). Mettete metà della crema al caffè nel guscio di savoiardi (3).

  3. Distribuite la nutella a cucchiaiate sulla crema, livellandola col dorso del cucchiaio (4). Coprite con la crema rimasta (5), livellandola, e coi savoiardi rimasti, inzuppandoli sempre nella bagna di caffè e acqua (6).

  4. Coprite con la pellicola alimentare e mettete lo stampo in freezer per almeno un’ora (o nel frigorifero per almeno 3 ore). Trascorso questo tempo rovesciate lo stampo su di un piatto da portata, rimuovendo delicatamente la pellicola, e servite la vostra ciambella caffè e nutella senza cottura.

    Chez Bibia

Note

Scopri la raccolta di ricette Cheesecake e torte fredde alla frutta senza cottura in forno che trovi QUI.

Seguimi sulla mia pagina facebook: clicca QUI e aggiungi il tuo “mi piace” per non perderti più nemmeno una ricetta 😉

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *