Crea sito

Albero di Natale di sfoglia salato

L’albero di Natale di sfoglia salato è un delizioso e scenografico antipasto perfetto per le feste di Natale.

Pochi, semplici ingredienti e poche mosse per un antipasto gustoso, facilissimo da preparare.

Leggete come fare l’albero di Natale di sfoglia salato con la ricetta facile, corredata di passo passo fotografico, che trovate si seguito, come sempre, subito dopo la foto 😉

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 – 6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta Sfoglia (rettangolare)
  • 100 gSpeck
  • 50 gProvolone dolce
  • 1Tuorlo
  • Semi di sesamo

Preparazione

  1. Tagliate il provolone a strisce sottili, o se vi è più comodo potete anche grattugiarlo con una grattugia a fori larghi.

  2. Srotolate la pasta sfoglia (1) lasciandola sulla carta da forno che la contiene. Ricopritela con le fette di speck, accostandole in modo da non lasciare spazi vuoti (2), e con le fettine di provolone (3).

  3. Arrotolate la sfoglia dal lato più lungo, fino a formare un cilindro (4). Tagliate il cilindro ottenuto a fette di un paio di centimetri (5), dovreste ottenere 13 rondelle.

    Sistemate le rondelle ottenute su di una teglia rivestita di carta da forno, mettendone prima una, poi due sotto la prima, sistemate in modo che la prima risulti posizionata al centro fra le due sottostanti, poi tre, poi quattro, poi due e l’ultima rigirata su di un lato, per dare l’idea del vaso, fino a formare un abete (6).

  4. In una ciotolina sbattete il tuorlo con un cucchiaio di acqua con una forchetta e spennellatelo sul vostro albero di sfoglia.

    Cospargete con i semi di sesamo e infornate in forno caldo, a 180°, per una ventina di minuti, fino a doratura.

    Sfornate, lasciate raffreddare e trasferite il vostro albero di Natale di sfoglia salato su di un piatto da portata.

    Decorate con rondelle di olive e stelle di formaggio secondo la vostra fantasia.

    Chez Bibia

Note

Se siete in tanti, preparate diversi alberi di Natale di sfoglia salati variando la farcitura con i salumi che più gradite 😉 Non perderti la raccolta di ricette Antipasti delle feste di Natale, con tante sfiziose idee facili e deliziose: la trovi QUI. Diventa fan di Chez Bibia su facebook e non perderti più nemmeno una ricetta: basta cliccare QUI e lasciare il tuo like 😉

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.