Fusilli integrali con zucchine e pancetta tostata

Le zucchine sono un ortaggio che si adatta a molteplici preparazioni e ho voluto utilizzarle proprio per questa semplicissima ricetta. I fusilli integrali si sposano perfettamente con la pancetta affumicata leggermente tostata e con le zucchine, dolci e gustose.

Continuate a leggere per scoprire come preparare un primo piatto semplice e buonissimo.

Scaloppine al limone
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Fusilli Integrali 140 g
  • Zucchine 4
  • Cipolle (media) 1
  • Pancetta affumicata 150 g
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo subito con il lavare per bene le zucchine, togliere le due estremità e tagliarle a tocchetti di medie dimensioni. Puliamo anche la cipolla, e tagliamola finemente.

    In una padella antiaderente, facciamo rosolare la pancetta senza aggiunta di olio, facciamola tostare, e una volta dorata e croccante, togliamola dal fornello e mettiamola da parte

    Nella stessa padella dove abbiamo fatto rosolare la cipolla, aggiungiamo un filo d’olio evo, lasciamo scaldare e mettiamo a rosolare le cipolle finemente tritate. Una volta appassite e imbiondite, aggiungiamo le zucchine e facciamo cuocere.

    Ci siamo quasi

    Nel mentre mettiamo su l’acqua per i fusilli, saliamo, e portiamo a ebollizione. Mescolate le zucchine di tanto in tanto, e se si asciugano troppo aggiungete un po’ d’acqua.

    Quando l’acqua inizierà a bollire, versate la pasta e fate cuocere. Una volta che sarà cotta, scolate e aggiungete alle zucchine che dovranno già essere cotte, non troppo molli ma leggermente croccanti. A questo punto aggiungete anche la pancetta tostata in precedenza e fate amalgamare il tutto. Se gradite, aggiungete del pecorino stagionato grattugiato e del pepe nero macinato.

    Impiattate e servite ancora caldo.

    Buon appetito!

Alimenti integrali

Fusilli integrali con zucchine e pancetta tostata

Gli alimenti integrali si sposano perfettamente con le verdure, sono più facili da digerire e apportano un buon quantitativo di fibre, che fanno benissimo al nostro intestino. La pasta integrale inoltre, sazia più a lungo e evita gli attacchi di fame durante la giornata. In commercio se ne trovano di tantissime marche e qualità, meglio scegliere qualcosa di biologico.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights